Bomba a Santarcangelo di Romagna, evacuati in 6.600 e poi il disinnesco

Il bomba day è finito poco prima delle 13, le operazioni per il disinnesco dell'ordigno bellico erano iniziate alle 9

Il disinnesco dell'ordigno bellico a Santarcangelo (foto Migliorini)

Il disinnesco dell'ordigno bellico a Santarcangelo (foto Migliorini)

Santarcangelo (Rimini), 29 luglio 2018 - Il bomba day è terminato. Pochi minuti prima delle 13 sono state riaperte le strade comprese nella 'zona rossa', e la situazione sta finalmente tornando alla normalità a Rimini e Santarcangelo, interessate questa mattina dalle operazioni di disinnesco di una bomba d'aereo americana (FOTO).

BOMBA_32714204_093640

L'ordigno, ritrovato alcune settimane fa in via del Grano a Santarcangelo, pesa complessivamente oltre 200 kg  e ha una carica di tritolo di quasi 140 kg. Ecco perché il primo passo compiuto stamattina dai militari dell'ottavo Reggimento genio guastatori paracadutisti 'Folgore' di Legnago, è stato quello di mettere in sicurezza l'ordigno togliendo le due spolette (l'anteriore e la posteriore) e facendole brillare sul posto (FOTO), per poi caricare la bomba su un camion attrezzato e portarla in una cava a Pietracuta di San Leo, dove è stata fatta brillare (VIDEO).

EVACUAZIONE_32714998_132546

Tutte le strade sono state riaperte poco dopo le 12,30, e tante persone stanno tornando finalmente a casa. Erano 6.600 gli evacuati, di cui ben 5.600 residenti a Santarcangelo (praticamente un quarto degli abitanti totali). Al centro parrocchiale, individuato come struttura di accoglienza, sono stati ospitate questa mattina circa 40 persone, quasi tutti anziani.