Boom delle imprese e-commerce nei due anni di pandemia

Crescono le imprese e-commerce. Vale per tutta la Romagna, così come per Rimini: lo confermano i dati della Camera di Commercio. Al 31 marzo scorso, nella nostra provincia, risultano attive 270 imprese che svolgono attività di commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet: tali imprese rappresentano il 5,6% del totale delle attività del commercio al dettaglio (5,7% in Emilia-Romagna, 4,4% in Italia).

La maggioranza è rappresentata dalle ditte individuali, pari al 62,6% del totale. L’incidenza è molto alta anche per quanto riguarda le imprese giovanili e femminili (rispettivamente, 24,8% e 33%), nettamente superiore al peso che assumono le stesse con riferimento alle imprese totali (nell’ordine, 6,6% e 21,8%).

Nei due anni di pandemia, 2020 e 2021, come detto la crescita delle imprese di e-commerce è stata rilevante: al 31 marzo scorso si registra un incremento del 43,6%, rispetto a due anni prima, scenario che determina un aumento dell’incidenza, sul totale del commercio al dettaglio, di 1,7 punti percentuali (dal 3,9% al 5,6%). Nel confronto territoriale, tale aumento risulta però inferiore sia a quello regionale (+50,3%) sia a quello nazionale (+49,9%). "Con riferimento a tutte le province italiane – la precisazione della Camera di Commercio della Romagna – quella riminese occupa la 67esima posizione per crescita delle imprese e-commerce nel biennio marzo 2020-2022. Rispetto alle altre province emiliano-romagnole, l’incremento registrato in questi due anni da Rimini si piazza al quinto posto (dopo Piacenza, Bologna, Modena e Parma); stessa posizione con riferimento al peso delle imprese del commercio elettronico sul totale del commercio al dettaglio.