Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
31 mag 2022

Boom di richieste per i vetrai "Mai fatte tante riparazioni..."

31 mag 2022
Boom di interventi per le vetrerie
Boom di interventi per le vetrerie
Boom di interventi per le vetrerie
Boom di interventi per le vetrerie
Boom di interventi per le vetrerie
Boom di interventi per le vetrerie

I due lati della medaglia. Da una parte i titolari dei locali buttati giù dal letto nel cuore della notte, costretti ad aprire il portafogli per riparare i danni causati dai ladri. Dall’altra i vetrai riminesi, che con la lunga scia di effrazioni delle ultime settimane hanno registrato un vero e proprio boom di richieste.

"E’ vero, nell’ultimo mese siamo stati contatti da diversi esercenti che avevano subito un furto o un atto vandalico nella loro attività – spiegano dalla Vetreria Viserbese di via Impastato – Mediamente gli interventi di questa tipologia sono uno o due al mese, ma a maggio ne abbiamo fatti almeno 8. Tra i nostri clienti c’è anche l’osteria Io e Simone: purtroppo il titolare si è già ritrovato con i vetri fatti a pezzi per tre volte nell’arco di pochissimo tempo. Ma ci sono stati alcuni episodi anche a Viserba e Torre Pedrera. A volte si è trattato di malintenzionati che si accontentavano del fondocassa, altre di atti vandalici o banali dispetti. Le attività che finiscono nel mirino sono le più disparate: negozi, bar, ristoranti, persino lo studio di una veterinaria".

"Da alcuni anni a questa parte purtroppo è diventata una costante... Le spaccate ormai si concentrano più o meno tutte nello stesso periodo dell’anno, generalmente tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate – spiegano dalla Vetreria Artevetro Baldinini di via Broglio – Anche noi di recente abbiamo sistemato diverse vetrate che erano state danneggiate o frantumate. Molto spesso i danni causati dai malviventi superano il valore della refurtiva ed è proprio questo aspetto a far arrabbiare i proprietari di locali e negozi". "Due riparazioni, una a una settimana di distanza dall’altra – è il bilancio della Vetreria Evangelisti di via Novella – Si tratta di un fatto piuttosto insolito per questo periodo dell’anno".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?