Boom di turisti: "A maggio 40mila presenze"

Il bilancio del Comune e della Pro Loco di Santarcangelo. Presenze raddoppiate rispetto al 2019

Migration

Le presenze turistiche di Santarcangelo ci vedono doppio. Il mese di maggio, rispetto al 2019, epoca pre-Covid, ha registrato numeri da record: 3mila le visite guidate, 4mila i contatti presi dalla Pro Loco, più di 40mila le persone arrivate in città per l’Adunata nazionale degli Alpini, per la festa di Balconi Fioriti e per la tappa del Giro d’Italia partita da piazza Ganganelli, a cui si aggiungono le presenze degli ultimi due fine settimana tra eventi sportivi, Festa della Solidarietà e ponte del 2 Giugno.

I numeri della Pro Loco, in particolare, testimoniano un’attività doppia rispetto quella registrata nel 2019. Sono stati 2.915 i turisti condotti in visita alle grotte e in centro storico contro i 1.538 di maggio 2019. Tante le attività proposte: dalle visite guidate agli Alpini, a quelle naturalistiche lungo il fiume Uso per le scuole, dal progetto ’Ho a cuore Santarcangelo’, alle iniziative di Balconi Fioriti e le visite alla Rocca, e i raduni nazionali del Vespa Club.

"Lo sforzo collettivo realizzato dalla città per organizzare e ospitare diversi eventi rilevanti ha fatto sì che il turismo santarcangiolese sia ripartito nel migliore dei modi – dichiarano la sindaca Parma e l’assessore al turismo, Emanuele Zangoli –. La ricchezza della proposta e l’impegno messo in campo dagli operatori, che ringraziamo unitamente a Città Viva, rappresentano due fattori essenziali nello sviluppo di questo comparto economico che ha grandi potenzialità di crescita. Ora ci avviamo verso un’estate di eventi che confidiamo sarà altrettanto positiva, nello spirito di un turismo slow".

"Sono stati proprio i grandi eventi – continuano la Parma e Zangoli – a trainare le presenze turistiche di maggio: dalla 93esima Adunata nazionale degli Alpini ai 30mila visitatori di Balconi Fioriti, alle oltre 10mila persone per l’undicesima tappa del Giro d’Italia partita Santarcangelo, fino all’ultimo weekend".

La Pro Loco inaugurerà il ricco programma degli eventi estivi, stasera alle 21, con il tour in costume ’Miti e leggende della Santarcangelo medievale’ che andrà avanti ogni mercoledì sera di giugno. Tra racconti e storie medievali, verrà narrata anche la turbolenta storia d’amore tra Sigismondo Malatesta e Isotta, con la degustazione finale prevista nel giardino della Rocca. Per prenotare il tour chiamare lo 0541.624270: biglietto intero 20 euro, ridotto 15 per over 65 e dai 6 ai 14 anni.

Rita Celli