Brindisi online aspettando la ripartenza

La Fiera lancia il salone virtuale di Beer & food attraction: oggi e domani incontri, ospiti e la presentazione delle ultime novità

Migration

La Fiera va a tutta birra, ma stavolta i brindisi saranno solo virtuali. Aspettando la nuova edizione di Beer & food attraction, che si terrà a febbraio del 2022, oggi e domani Ieg propone due giorni di incontri on line e dirette streaming.

Tanti gli ospiti e gli eventi del salone virtuale, che partirà intorno alle 10,30 sui canali web della manifestazione con il saluto di Lorenzo Cagnoni, il presidente di Ieg. Subito dopo si svolgerà il primo dei talkshow in programma (che andrà in onda, in diretta, dallo studio multimediale allestito al Palas) che avrà come ospiti il presidente della Federazione italiana cuochi Rocco Pozzulo e quello di Italgrob Vincenzo Caso. Con loro si parlerà della ripartenza della ristorazione fuori casa post-pandemia tra sostenibilità e rilancio del made in Italy. Tra i protagonisti di questa prima giornata anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, con un video messaggio al pubblico collegato. Durante i due giorni del salone virtuale interverranno 60 operatori e addetti ai lavori tra aziende, associazioni di settore e altri. Per il mondo della birra spicca la partecipazione del colosso Warsteiner, ma sarà presente anche la riminese Birra Amarcord. Saranno dell’evento anche i Mastri Birrai Umbri, Bitburger e Brewrise. Non mancherà poi la partecipazione di diversi birrifici artigianali: fortemente provati dalla crisi provocata dall’emergenza sanitaria, molti di questi stanno reagendo con soluzioni innovative. Come il birrificio Noiz di Santarcangelo, che ha cominciato a imbottigliare la birra che produce anche in lattine personalizzate. Un servizio destinati ai locali, che (quando finalmente riapriranno) potranno servire le birre ‘griffate’ con il loro nome e marchio.

Anche il mondo della ristorazione sarà presente a questa anteprima digitale di Beer & food attraction con alcuni dei marchi e delle aziende tra i più noti in Italia. Nel corso delle due giornate saranno 40 gli eventi trasmessi sulla piattaforma della fiera tra talkshow, webinar e le presentazioni dei prodotti. Negli incontri si parlerà, tanto, di come la pandemia abbia inferto un durissimo colpo a bar e ristoranti: la spesa per bere e mangiare fuori casa nel 2020 è calata del 48% rispetto all’anno precedente, la perdita complessiva è di 41 miliardi di euro di cui 33 solo nella ristorazione. Tornando all’evento di Beer & food attraction, un altro numero importante è quello dei distributori e degli importatori internazionali che parteciperanno al salone virtuale: sono 50, provenienti da 18 paesi, soprattutto europei (Spagna e Finlandia su tutti). Si tratta di operatori professionali del mercato di birre e bevande, selezionati da Ieg e dal ministero degli Esteri, che potranno incontrare – anche se soltanto on line – le varie aziende.