Rimini, cadavere in casa: la donna era morta da settimane

Dramma della solitudine a Rivazzurra, in viale Regina Margherita: l’allarme dato dai vicini. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri

Rimini: donna trovata morta in casa a Rivazzurra (foto Migliorini)

Rimini: donna trovata morta in casa a Rivazzurra (foto Migliorini)

Rimini, 16 aprile 2023 – L’hanno trovata morta nella sua casa. Il corpo senza vita, riverso a terra nel corridoio. A fare la macabra scoperta sono stati i vigili del fuoco, intervenuti a Rivazzurra dopo l’allarme dato da alcuni vicini di casa della vittima, un’anziana che viveva da sola.

Approfondisci:

Rimini, morta dimenticata in casa: l’autopsia chiarirà i dubbi

Rimini, morta dimenticata in casa: l’autopsia chiarirà i dubbi

Non vedevano più la signora da un paio di settimane, e così, temendo le fosse capitato qualcosa, hanno richiesto i soccorsi. I vigili del fuoco si sono precipitati sul posto, una piccola palazzina in viale Regina Margherita, intorno alle 16. Dopo aver bussato più volte alla porta dell’appartamento della donna, che si trova al piano terra, hanno tentato invano di aprirla.

Ma la porta era chiusa a chiave da dentro, e così i vigili del fuoco sono entrati nell’abitazione forzando una delle finestre. Facendo la macabra scoperta.

Il corpo della donna, un’anziana di 76 anni, era riverso a terra sul pavimento, nel corridoio della casa. Il decesso, stando a una prima analisi, sarebbe avvenuto parecchi giorni fa.

Sul posto sono intervenuti poi anche i carabinieri e il medico legale, e il pm Davide Ercolani ha deciso di disporre l’autopsia. I militari hanno sentito i vari vicini di casa, inclusi quelli che hanno dato l’allarme.

Stando alla testimonianze, l’anziana non si vedeva in giro ormai da un paio di settimane e a quel punto alcuni, preoccupati per lei e insospettiti dagli odori che arrivavano dal suo appartamento, hanno dato l’allarme. Oggi nell’abitazione vigili del fuoco e carabinieri hanno rinvenuto una grande quantità di oggetti. A quanto pare, col passare degli anni, l’anziana era diventata un’accumulatrice seriale.

La donna viveva sola da tempo, ma aveva dei familiari, che sono stati immediatamente avvertiti nel pomeriggio. Il pm Davide Ercolani farà eseguire l’autopsia sulla salma, ma stando a una prima analisi non ci sarebbero molti dubbi sulle cause della tragedia: il decesso della donna sarebbe avvenuto per cause naturali. Sul suo corpo infatti non sono stati trovati segni di violenza, e nessuno ha visto entrare persone nella casa dell’anziana.