Cade durante la gita, paura per un bambino

Il piccolo di Santarcangelo era al parco Sasso Simone con la famiglia: è stato portato in elicottero all’ospedale ’Bufalini’

Migration

Tanta paura per un bambino di 10 anni di Santarcangelo, caduto mentre stava facendo una gita al parco del Sasso di Simone, nel comune di Sestino (Arezzo). L’incidente è avvenuto domenica pomeriggio, intorno alle 14. Il bambino si trovava insieme alla sua famiglia quando, per cause ancora da chiarire, all’improvviso è scivolato e ha fatto un brutto volo cadendo rovinosamente contro alcune pietre. Nella caduta ha riportato numerose escoriazioni, ma il timore era soprattutto per il trauma cranico riportato nell’incidente, dato che perdeva parecchio sangue dalla ferita alla testa. Il fatto è avvenuto nell’area dei prati del Sasso attrezzata per il pic nic. Trattandosi di una zonamolto impervia, così come anche la strada per arrivarvi, i volontari della Confraternita Misericordia hanno dovuto abbandonare l’ambulanza a metà tragitto per recarsi sul posto a bordo di una jeep. Nel frattempo, sono stati allertati i sanitari con supporto logistico e cartografico del Soccorso alpino toscano, che hanno poi caricato il giovanissimo ferito e l’hanno trasportato all’ospedale ’Bufalini’ di Cesena in elicottero.

In un primo tempo le condizioni del bambino sembravano gravi, poi però i primi accertamenti in ospedale hanno scongiurato il peggio. Per lui per fortuna solo qualche lieve ferita, ma nulla di grave. Dopo l’episodio il sindaco di Sestino, Franco Dori, ci ha tenuto a ringraziare pubblicamente "l’Ausl, la Regione e la nostra Misericordia per l’impegno e la solerzia che hanno dimostrato nel prestare tempestivamente soccorso al bambin caduto, pur avendo dovuto operare in condizioni complicate dal punto di vista logistico. Non è la prima volta che sono chiamati a effettuare interventi del genere e hanno sempre dimostrato grande professionalità, per cui è doveroso da parte mia elogiare il loro operato".