"Caffè ’sospeso’ al bar per aiutare le famiglie"

Santarcangelo, l’iniziativa lanciata da Oltreborgo con Emporio solidale: "L’incasso devoluto all’acquisto di cibo e beni di prima necessità"

Migration

L’hanno chiamato ‘il caffè solidale’. Perché "l’incasso di ogni caffè aiuterà le famiglie in difficoltà di Santarcangelo". L’iniziativa l’ha lanciata Oltreborgo, la scorsa settimana, in collaborazione col nuovo Emporio solidale di Santarcangelo, gestito dai volontari dell’associazione Ven èulta, ed è stata subito un successo. Perché "tanti hanno capito l’obiettivo che ci siamo prefissati insieme a Ven èulta", sorride Filippo Gullotta, uno dei titolari di Oltreborgo.

Un gesto piccolo, ma importante. "In pratica – spiega Gullotta – l’incasso di tutti i caffè che serviamo ogni martedì (al mattino), sarà donato all’Emporio solidale. Infatti, alla fine di ogni mese, tutti i caffè si trasformeranno in pasta, verdure, legumi. Prodotti che acquisteremo con la somma ricavata dall’incasso dei caffè". Per rendere trasparente al massimo l’operazione, nel locale è stata posizionata una cassetta. "Chi prende il caffè, anziché pagare riceve da noi un gettone e lo mette nella cassetta". Il salvadanaio "viene aperto alla fine di ogni mese insieme ai volontari di Ven èulta, poi si fa la spesa e si consegnano ai volontari tutti i prodotti raccolti con l’iniziativa".

’Il caffè solidale’ è stato lanciato in occasione di queste festività, "ma non intendiamo fermarci qui. Proseguiremo anche dopo Natale – assicura Gullotta – E con i volontari di Ven èulta stiamo pensando anche ad altre iniziative". Di più, per ora, il titolare del locale non vuole dire: "Se va un porto, sarà una bella sorpresa". Intanto si è partiti con ’il caffè solidale’, i cui incassi verranno devoluti all’acquisto di cibo per le famiglie in difficoltà di Santarcangelo. E la risposta dei santarcangiolesi, conclude Gullotta, è stata "decisamente buona. Tra ieri e martedì scorso abbiamo già serviti tanti caffè solidali. La voce si è sparsa, anche tra i negozianti e le commesse. E magari presto altri bar e locali aderiranno o lanceranno iniziative del genere".