Il consiglio della Camera di commercio della Romagna ha approvato all’unanimità il bilancio di esercizio per il 2024, che si conferma in equilibrio con un avanzo di oltre 2 milioni di euro. La Camera ha un patrimonio netto di quasi 64 milioni, non ha debiti e il consuntivo 2024 si chiude quindi con un avanzo di circa 2,3 milioni di euro. Il risultato deriva anche da un generalizzato miglioramento delle percentuali di incasso di tutti i crediti, compresi quelli affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione riferiti alle annualità pregresse.
"Il bilancio di esercizio 2024 riflette la solidità e la credibilità della Camera di commercio della Romagna, e conferma il nostro forte impegno a sostegno delle imprese e del territorio – dichiara il presidente Carlo Battistini – L’avanzo di oltre 2 milioni di euro sarà destinato a intensificare il nostro supporto al tessuto economico locale. Questo ci permetterà anche di finanziare tutti i progetti pervenuti e ammissibili, offrendo un concreto aiuto alle nostre imprese nel percorso di innovazione e sostenibilità".
Nel 2024, i ricavi sono stati pari a 16,3 milioni di euro, di cui 10,2 di diritto annuale. Per quanto riguarda le spese, va evidenziato che sia i costi del personale (5,6 milioni di euro) sia i costi di funzionamento (2,8 milioni) restano contenuti nonostante gli aumenti derivanti da rinnovi contrattuali e adeguamenti dei prezzi all’inflazione. Gli interventi economici sono stati pari a quasi 4,7 milioni di euro, un importo in linea con quello degli anni precedenti se non si considerano gli interventi straordinari effettuati nel 2023 destinati alle imprese alluvionate.