Nuovo campo scout a Rimini: sarà intitolato all'ammiraglio Cingolani

Si chiamerà 'Approdo Punta Nord': 7mila metri quadri adibiti a camping per ospitare i giovani scout di tutto il mondo

Nasce il campo scout Approdo Punta Nord, intitolato all'ammiraglio Cingolani

Nasce il campo scout Approdo Punta Nord, intitolato all'ammiraglio Cingolani

Rimini, 29 aprile 2022 - Un nuovo campo scout intitolato all’ammiraglio Aleardo Cingolani, scomparso nel 2021. ‘Approdo Punta Nord’, che verrà inaugurato domani 30 aprile, è stato voluto dall’associazione Sea – Scout educatori Altoadriatico – di Rimini, di cui l’ammiraglio Cingolani era socio (oltre che di altre associazioni legate alla marineria del territorio). Si sviluppa su un terreno di 7mila metri quadri, prima adibito a camping, ed è pronto per ospitare gruppi scout provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Scout belgi e svizzeri, infatti, hanno già prenotato.

Cingolani, per gli amici ‘Bela’, riminese stimato, è stato comandante della capitaneria di Rimini e anche candidato sindaco. Ma, appunto, era molto forte anche il suo impegno nel volontariato e nell’associazionismo. Non a caso, oltre ad attività di formazione, una particolare attenzione del campo scout sarà dedicata allo scoutismo nautico, grazie soprattutto alla vicinanza con la spiaggia libera e le dotazioni fornite dalla Sea (canoe, barche a vela, ecc). I lavori, però, non sono ancora terminati; Sea ha lanciato un appello per sostenere il progetto di ristrutturazione (per rendere la struttura più funzionale e sicura): si può collaborare in prima persona nello svolgimento di alcuni lavori oppure sostenendo le spese (attiva la raccolta fondi su GoFundMe al seguente link: https://gofund.me/37896e9d , per ulteriori informazioni: associazionesea@libero.it).

Il programma per l’inaugurazione di domani 30 aprile prevede l’accoglienza degli ospiti dalle 16.30 con visita alla base, la santa messa con don Romano Nicolini (storico assistente ecclesiastico dello scoutismo locale) alle 17:15 e, infine, è prevista alle 18:00 la cerimonia di inaugurazione ufficiale con issa bandiera e intitolazione dell’Approdo (con un piccolo rinfresco a seguire).