Rimini, cane in acqua al mare. Multa da mille euro

Scattano le prime sanzioni per gli animali in spiaggia

Sono scattate le prime multe per gli animali in spiaggia (Foto Bove)

Sono scattate le prime multe per gli animali in spiaggia (Foto Bove)

Rimini, 10 agosto 2019 - Costa caro portare Fido a passeggiare sulla battigia. Sono una decina le multe fatte ad altrettanti bagnanti, beccati mentre camminavano con i loro cani a riva. L’ordinanza del Comune di Rimini è chiarissima a riguardo: i cani sono ben accetti negli stabilimenti balneari attrezzati, possono fare il bagno in mare (dalle 6 alle 8 e dalle 19 alle 21) nei bagni che si sono attrezzati e sono stati autorizzati dall’amministrazione e dall’Ausl, ma non possono essere portati a spasso sulla battigia.

Peccato che ci sia invece chi continua a infrangere il divieto. Per questo la squadra nautica della polizia, durante i controlli in spiaggia, ha cominciato a occuparsi anche dei cani e a far rispettare il provvedimento. Sono stati già una decina i bagnanti multati perché sorpresi a passeggiare con i loro amici a quattro zampe a riva: per ciascuno è arrivata una multa da 200 euro. Nel corso dei controlli è stato anche sanzionato uno degli stabilimenti balneari che accolgono i cani in spiaggia.

La sua colpa? Non aver registrato (come invece è necessario fare) la presenza dell’animale nella propria zona. Il bagnino multato si è giustificato dicendo che il bagnante con il cane era appena arrivato allo stabilimento, ma questo non gli ha evitato la salata multa prevista: 1.032 euro. I controlli della squadra nautica della polizia proseguiranno nei prossimi giorni, in vista dei tanti nuovi bagnanti in arrivo per Ferragosto.