"Caos Marecchiese" La strada bocciata da 9 residenti su 10

Il sondaggio del comitato Valmarecchia futura stronca l’arteria. Anche San Marino e Sansepolcro in pressing: va sistemata

Migration

La Marecchiese? Insufficiente a supportare il traffico che ogni giorno la percorre dalla Valmarecchia fino a Rimini. Lo dice il 92,5% delle persone che hanno risposto al sondaggio del comitato Valmarecchia futura. E’ una bocciatura senza appello per la Statale 258. Per il 53% la bocciatura deriva dai tempi lunghi di percorrenza. "Strada con manto precario e disconnesso", secondo il 7,7%. Per il 23% l’attuale Marecchiese "pregiudica lo sviluppo della valle". E il 79% la considera la causa della migrazione verso altre zone. Il sondaggio, anonimo (e online), è stato organizzato dal comitato anche per ricavare indicazioni utili per il piano di fattibilità del miglioramento dell’arteria a cui sta lavorando l’architetto Edoardo. Preger per conto della Provincia e dei Comuni interessati. I risultati del sondaggio sono stati presentati giovedì sera all’incontro presso il Teatro Sociale di Novafeltria, gremito per l’occasione. Hanno risposto in 843 all’indagine: il 18,9% ha fra i 18 e 30 anni, il 37,6% fra i 31 e 45, il 35,8% fra 46 e 65, il 7,7% è rappresentato da over 65. L’85% ha dichiarato di risiedere in Valmarecchia. Si tratta di persone "esperte" della Marecchiese: il 45% percorre tra i 500 e gli oltre 1000 km al mese sulla strada, il 38% tra 100 e 500, il restante 17% fino a 100 km al mese. Per gli spostamenti sulla Marecchiese il 93% utilizza l’auto, l’1,6% si muove con mezzi pubblici, oltre il 2% con mezzi pesanti. I motivi dei trasferimenti sono prevalentemente lavoro (57,7%), poi la famiglia (32,6%) e la scuola (1,2%). Soltanto per il 5% di chi ha risposto la Marecchiese "va bene così", mentre il 92,5% la boccia".

Serve una soluzione al più presto. "Collegare la Toscana alla Riviera, passando per la Valmarecchia – ha detto il sindaco di Sansepolcro, Fabrizio Innocenti – aprirebbe scenari di grande interesse. Dobbiamo raggiungere questo risultato". Sansepolcro e altri sette comuni della Valtiberina hanno invitato la Regione Toscana e la Provincia di Arezzo a partecipare all’iter per la nuova Marecchiese. Stesso ritornello da Stefano Canti, segretario di Stato per il territorio di San Marino: "Favorire l’arteria che ci collega all’Italia dalla Marecchiese avrebbe un indubbio e reciproco grande vantaggio".

m.c.