Capodanno, torna il concertone Sul palco Arisa e gli Extraliscio

Svelato il programma degli eventi: Mecozzi e Morgan ospiti per lo show di Santo Stefano. Luminarie, allestimenti, manifestazioni e cantanti costeranno a Riccione 900mila euro in tutto

Migration

Per le feste natalizie Riccione fa il pieno di artisti. Tra le eccellenze della musica italiana spiccano i nomi di Arisa e degli Extraliscio, che saranno i protagonisti del concertone di San Silvestro. Quindi lo straordinario Federico Mecozzi sul palco con Morgan per il concerto di Natale, il 26 dicembre, e uno stuolo di musicisti per Let’s Swing - Il Dono di Gaspare, concerto degli auguri e tributo al celebre clarinettista riccionese Gaspare Tirincanti, mercoledì 28. Al lungo elenco si aggiungono i già annunciati Ron e Mirko Casadei con la sua Popular folk orchestra, lunedì 12, per il San Martino d’oro. Così per una ventina di giorni tra luci, allestimenti sostenibili e fragranze, Riccione si trasforma in un grande palcoscenico pronto a intrattenere turisti e residenti anche nelle chiese, con la rassegna dai Cori al cuore e nei quartieri con Din don dan.

A presentare ieri il cartellone nella serra del ’Giardino sul mare’ è stata la sindaca Daniela Angeli, affiancata dagli assessori Sandra Villa e Alessandro Nicolardi, che ha svelato la cifra complessiva degli eventi natalizi, comprensivi di tutti gli ospiti, allestimenti, luminarie del centro e delle altre zone e dei disallestimenti del 2023: 900milia euro in tutto. L’attenzione è intanto catalizzata dai grandi concerti che, come sottolinea Simone Bruscia, direttore artistico di Riccione Teatro, hanno come trait d’union: "l’unicità dell’essere stati pensati e realizzati per Riccione in una nuova armonia tradotta in spettacolo". C’è grande attesa per l’appuntamento di Santo Stefano, previsto alle 21 nella sala Concordia del palacongressi con lo straordinario violinista Federico Mecozzi e la guest star Morgan che per l’occasione, oltre ai suoi nuovi brani, proporrà canzoni dedicate a Franco Battiato.

Si annuncia altrettanto entusiasmante la serata del 28, quando nella stessa location si terrà Let’s Swing- Il Dono di Gaspare, spettacolo musicale ideato, curato e diretto dal sassofonista Mario Marzi. Tra gli artisti, tutti del circondario, Gabriele Mirabassi col suo inconfondibile clarinetto, la Myo Mondaino Young Orchestra, l’ensemble d’archi Myo string Orchestra e la Rimini Big Band. A tutti questi concerti si accederà con biglietto invito, in distribuzione dal 17 dicembre al palazzo del Turismo. Ingressi free invece per la serata di San Silvestro che tornerà a illuminare piazzale Ceccarini fin dalle 22 con una ventata di allegria portata dagli Extraliscio. Le loro note tra folclore romagnolo e musica elettronica si alterneranno ad Arisa, per l’occasione accompagnata da Giuseppe (Gioni) Barbera al pianoforte e da Jason Rooney alla consolle.

Nives Concolino