"Carcere, prima sezione da chiudere"

Farà tappa oggi a Rimini il giro di visite del Partito Radicale in 40 istituti penitenziari italiani. Ispezione per verificare le condizioni di vita dei detenuti e dei malati psichiatrici presenti all’interno e i problemi causati dal sovraffollamento. Pochi giorni fa nell’ospedale di Rimini è morto dopo giorni di coma Aziz Rouam, 37 anni, marocchino, che si era impiccato il 4 agosto nella sua cella del carcere dei Casetti. Facendo salire così a 50 il numero dei detenuti suicida dall’inizio dell’anno in Italia. L’estate più "drammatica" di sempre.

Presenti oggi a Rimini, Ivan Innocenti e Valter Vecellio del consiglio generale dei Partito Radicale e Aldo Brunelli iscritto.

"Già il 24 novembre scorso il dottor Franco Borgognoni, dopo l’ispezione sanitaria dell’Ausl Romagna definiva le condizioni della prima sezione del carcere di Rimini “molto scadenti, con rischio sanitario per i detenuti. Le criticità si ritengono non risolvibili con interventi di ordinaria manutenzione”", scrive Ivan Innocenti in una nota, facendo presente che Aziz Rouam si trovava proprio nella prima sezione dei Casetti.