Riccione, naso elettronico contro gli odori della zona artigianale

La procedura, elaborata da Comune e Arpae, prevede l’analisi dei risultati che saranno disponibili il prossimo novembre

Cattivi odori

Cattivi odori

Riccione, 15 settembre 2018 - Per un mese la zona artigianale di Riccione sarà monitorata con un ‘naso elettronico’ che analizzerà le fonti di emissione e la tipologia di cattivi odori che si manifestano in quest’area della città specie in alcune fasce orarie. 

Lo annuncia il Comune in una nota, sottolineando che lo strumento è stato posizionato in settimana, dopo un lavoro congiunto con Arpae di verifica di situazioni anomale. La procedura prevede l’analisi dei risultati che saranno disponibili il prossimo novembre.

«Sarà un’analisi completa per individuare tecnicamente la soluzione a questa problematica che investe gli abitanti della zona – fanno sapere dell’amministrazione comunale – Stiamo procedendo con una metodologia dai risultati certi e definiti per permettere agli enti, ed eventualmente ai privati,di intervenire individuando le migliori prescrizioni possibili per la eliminazione del fenomeno».

L’associazione ‘Ambiente & Salute’ intanto ha inviato una lettera in Comune per chiedere un’assemblea pubblica con i residenti di Villaggio Papini per fare il punto sui cattivi odori che aleggiano nella zona.