Cattolica e Gabicce di nuovo unite per Ferragosto

I Comuni tornano a promuovere l’evento insieme. Si va verso i fuochi d’artificio nel segno del Pd

Migration

I Comuni di Gabicce Mare e Cattolica tornano a promuovere il Ferragosto insieme. Nel segno del Pd, che è tornato a governare anche a Cattolica, da ottobre scorso con la vittoria elettorale della sindaca Franca Foronchi, si sono riunite le due sponde del fiume Tavollo nel segno del centrosinistra, dopo la rottura del sodalizio avvenuta nei 5 anni precedenti tra Domenico Pascuzzi, sindaco Pd di Gabicce, e il sindaco 5Stelle Mariano Gennari a Cattolica. "Vogliamo riportare in auge la vecchia tradizione delle due città unite nell’evento clou dell’estate: il grande spettacolo pirotecnico al porto", ribadiscono ora in sindaci dem dei due Comuni a cavallo tra Emilia-Romagna e Marche: Domenico Pascuzzi e Franca Foronchi.

"Nel 2022 Gabicce Mare e Cattolica hanno deciso di riunire le forze e la collaborazione fra i due Comuni diventerà un vero e proprio intervento di promozione di un territorio unico con un’offerta condivisa che fa dell’accoglienza e divertimento il suo cavallo di battaglia – spiegano le due amministrazioni comunali all’unisono –. Per questo le due amministrazioni comunali intendono promuovere un cartellone unico di eventi, con giorni dedicati alla musica e al divertimento che fanno delle due città di Gabicce Mare e Cattolica le protagoniste indiscusse del Ferragosto 2022".

Sarà Gabicce Mare a dare avvio alla programmazione l’11 agosto con l’ inaugurazione del Mississippi, storico locale famoso in passato e realizzato su una palafitta sul mare che tornerà utilizzabile anche in chiave promozionale e pubblica con nuovi spazi dopo un intervento di recupero statico, energetico e funzionale dell’edificio. Sempre l’11 agosto, a Cattolica andrà in scena la quinta serata gratuita della rassegna ’Jazz Feeling’ che vedrà protagonisti i ’Divas Jazz for Fellini by Nicoletta Fabbri 4tet’ in Piazza Roosevelt.

Il 13 agosto, a Gabicce Mare in Piazza Municipio alle 21.30 si ballerà con i Karta Karbone con i brani cult degli anni ‘70 e ‘80. Il 14 agosto a Cattolica in Piazza Primo Maggio alle ore 21 la rassegna ad ingresso libero Super ‘90 Music Live organizzata dal Comune di Cattolica e dedicata a tutto il meglio della disco-dance anni ‘90-2000.

Ed infine a Ferragosto lo spettacolo dei fuochi d’artificio al porto, organizzato dal Comune di Gabicce Mare e dal Comune di Cattolica con effetti speciali davvero unici a partire dalle 22.30 con migliaia di persone attese su entrambe le sponde del Tavollo.

Luca Pizzagalli