Cattolica in missione possibile, operazione decoro

Continua la rimozione dei bidoni dalla zona mare: verranno sostituiti dalle isole ecologiche. Da fine mese i controlli contro i ’furbetti’

Cattolica in missione possibile, operazione decoro

Cattolica in missione possibile, operazione decoro

La Regina lancia la crociata per il decoro e punta a eliminare bidoni e cattivi odori in strada. Il tema dei contenitori per la raccolta differenziata porta a porta è stato al centro anche di una riunione, nei giorni scorsi, tra la l’amministrazione comunale (foto), rappresentanti delle categorie economiche ed operatori del fronte mare. "Abbiamo dato seguito – spiega il vicesindaco ed Assessore alle Attività economiche Alessandro Belluzzi (in foto in alto con la sindaca) – alle precedenti riunioni entrando nel merito delle azioni da compiere per evitare la presenza e la vista dei contenitori in strada e, contestualmente, per avviare una verifica puntuale. Ricordo, infatti, che dalla fine di questo mese partiranno i controlli e le multe, se necessario. Pertanto invito, ancora una volta, per chi non lo avesse già fatto, a presentare domanda per l’eventuale realizzazione delle mini-isole ecologiche".

Dunque per chi dovrà lasciare i bidoni della raccolta differenziata fuori dalla propria attività non sarà più possibile a patto che non si realizzi un’isola ecologica propria, dopo aver presentato domanda a Palazzo Mancini. "Nel frattempo le associazioni di categoria stanno facendo da portavoce con i propri iscritti – prosegue Belluzzi – per quel che riguarda gli stabilimenti balneari, gli operatori ecologici saranno autorizzati ad accedere alle aree demaniali per il ritiro dei rifiuti. Tutto questo per fare in modo che non vi siano più esposti bidoni in strada dal tardo pomeriggio all’alba nelle zone più frequentate dai nostri turisti, come la passeggia di ponente, il lungomare ed il centro cittadino". Sul portale del Comune è stata pubblicata la modulistica, con il relativo iter da seguire, per quelle attività cittadine che, in mancanza di un proprio adeguato spazio interno, possono richiedere l’utilizzo del suolo pubblico per realizzare mini-isole ecologiche con le squali ’schermare’ i bidoni da 360 litri.

Belluzzi sottolinea: "Da questo fine settimana con la Granfondo degli Squali, si apre la stagione degli eventi. Seguiranno poi il Wein Tour, l’OceanMan, e quindi l’arrivo di giugno e l’effettivo avvio dell’estate. Come amministrazione stiamo mettendo in campo tutte le azioni utili per presentare una città accogliente e decorosa. Colgo l’occasione per invitare le nostre attività turitiche, ricettive e commerciali a farsi trovare anch’esse pronte. Penso a negozi aperti e vetrine accese, che non vi siano sbarramenti, paratie a ristoranti ed alberghi".

Luca Pizzagalli