Catturata banda di ladri a Borgo

In sei avevano varcato il confine per ripulire auto e garage. Tra loro anche due minori e una donna

Migration

Li hanno individuati, li hanno inseguiti e alla fine ne hanno catturati sei su sette. Raid delle forze dell’ordine sammarinese, Gendarmeria e Polizia Civile, che mercoledì notte hanno individuato e fermato una banda di ladri. Arrivati sul Titano intorno alle 2, hanno preso di mira auto e garage con l’obiettivo di rubare, in fretta e furia, tutto il possibile. Alla centrale operativa iniziano ad arrivare segnalazioni a raffica. I furti vengono subito denunciati e gli agenti sammarinesi iniziano a pattugliare il territorio, come ormai avviene da settimane. Durante i pattugliamenti gli uomini della Gendarmeria notano un’auto sospetta a Borgo Maggiore. Auto in panne. Ed è proprio quella dei ladri. Sono cinque uomini e una donna, e la loro auto ha un problema meccanico.

Auto nella quale, secondo quanto trapelato, era nascosto tutto il necessario per i furti. Dagli arnessi per scassinare a una pistola sparachiodi. Alla vista degli agenti è iniziata la fuga. E l’inseguimento. La caccia ai fuggitivi, però, è durata poco. Con il supporto degli uomini della Polizia Civile, gli agenti della Gendarmeria hanno raggiunto e fermato sei persone, mentre una sembra essere riuscita a darsi alla fuga. I fermati sono stati portati alla Brigata di Borgo dove sono state accertate le loro generalità e dove sono stati interrogati. Tra loro due minorenni, e come già detto una donna che sono stati denunciati.

Per gli altri tre uomini, un peruviano, un italiano e un macedone, si prospetterebbe il fermo in carcere. Sarebbero responsabili di alcuni furti nella zona di Borgo Maggiore e Ventoso. Le indagini sono in corso, anche per cercare di individuare il settimo ladro che sarebbe riuscito a scappare nella notte. Quelli messi a segno dalla banda appena catturata non sono gli unici furti che negli ultimi mesi hanno aperto sul Titano un vero e proprio dibattito in tema di sicurezza. Infatti a San Marino, ma come del resto anche nel circondario, usciti dal confine, nell’ultimo periodo i furti sono letteralmente moltiplicati.

Tanto che le forze dell’ordine sammarinese hanno intensificato i controlli, soprattutto nelle ore notture. Furti in auto e garage, furti in appartamento. Alcuni anche in presenza dei padroni di casa provocando non poco spavento nei malcapitati. Ma questa volta i responsabili dei furti di mercoledì notte sembrano non aver avuto scampo, braccati da Gendarmeria e Polizia Civile. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato segnalato, prima di quelli della notte di mercoledì, in un appartamento nella zona della cinque vie, tra Dogana e Falciano.