Cecchetto le suona al Comune: "Cambiate musica"

Al produttore non piace la playlist di Natale: "Sempre gli stessi brani". L’amministrazione lo rassicura: "Saranno aggiunte altre canzoni"

Migration

"Cambiate musica in centro, non se ne più delle stesse canzoni". Claudio Cecchetto è al limite. La playlist natalizia che risuona in filodiffusione nei viali della zona centrale sta diventando un incubo, almeno per lui. Cecchetto lo ha fatto ben capire nel consiglio comunale di giovedì sera. Si era aperta la discussione sulla modifica del regolamento della commissione pari opportunità quando ha preso la parola: "Vorrei parlare di un altro problema, posso?...". La risposta di Gobbi, presidente del consiglio, è tranchant: "Lo si può fare al momento dei question time", il che tradotto significa nel prossimo consiglio comunale. Ma Cecchetto non ce la fa. Altri dieci giorni di tormentoni natalizi sarebbero un calvario inaffrontabile. Così pochi minuti dopo le 22 riprende la parola e questa volta nessuno lo può interrompere. "È un piccolo problema che è diventato enorme per i riccionesi che lavorano nelle attività commerciali. Quando entro nei negozi mi dicono ’Claudio fa qualcosa’. La musica diffusa dalle casse in città è ossessiva. Io questo problema l’ho sentito da subito abitando in piazzale Roma ma pensavo fosse un problema mio da esperto e produttore musicale". E invece no, sono "le stesse, e poche, canzoni ripetute all’infinito. Sembra una musicassetta del 2008 trovata da qualche parte. ‘Viva la vida’ dei Coldplay, ‘Sweet about me’ di Gabriella Cilmi, ‘Take on me’ degli Ah Ah. Dei grandi successi che perdono il loro fascino perché programmati troppe volte, e sempre quelli". Se poi si arriva alla canzone di Natale allora la pazienza salta definitivamente. "È come sentire la canzone di compleanno continuamente. La canzone di Natale va bene a Natale, non tutti i giorni per più volte. Ti prego Daniela (Angelini, la sindaca), fai interrompere questa monotonia ossessiva. Almeno mettessero musica contemporanea. Maneskin, Ultimo, Annalisa, Mengoni, Pinguini tattici nucleari o migliaia di altri successi. Devo però ringraziare per non aver inserito il mio Gioca Jouer".

La tenuta nervosa di Cecchetto e dei negozianti è da oggi al sicuro. Il Comune ha cambiato la playlist, che era di due ore dopo le quali si ripeteva. Saranno aggiunte altre tre ore di musica, arrivando a cinque, ovunque ci siano impianti di filodiffusione in città. Ogni canzone sarà ripetuta non più di due volte al giorno. Non è dato sapere se ci saranno anche i successi dei Maneskin, di certo risuoneranno i brani di Mariah Carey e Justin Bieber, i Camillas e Calcutta e poi tutti i protagonisti delle festività natalizie di Riccione: Arisa, gli Extraliscio e Morgan. E ancora Sia e Sufjan Stevens, Frank Sinatra e Katy Perry a cui aggiungere ‘Il mare d’inverno’ interpretato da Valentina Cenni e Stefano Bollani. Poi arriverà Natale.

Andrea Oliva