Cecchetto torna in pista La Riviera gli affida la regia degli eventi "Vedrete che Notte rosa"

Visit Romagna lo nomina super consulente per le manifestazioni. Lui è già al lavoro: "Il Capodanno dell’estate diventa maggiorenne. Ecco il mio piano per portare qui tanti diciottenni da tutt’Italia".

Cecchetto torna in pista  La Riviera gli affida  la regia degli eventi  "Vedrete che Notte rosa"

Cecchetto torna in pista La Riviera gli affida la regia degli eventi "Vedrete che Notte rosa"

di Manuel Spadazzi

Ha condotto più volte Sanremo, Festivalbar e tanti altri programmi tv. Ha lanciato decine di personaggi e cantanti (Jovanotti, gli 883, Amadeus... e potremmo andare avanti a lungo) e inventato tormentoni come Gioca jouer. E ora la Romagna ha deciso di affidarsi proprio a Claudio Cecchetto per i grandi eventi. L’assemblea dei soci di Visit Romagna ha ufficialmente nominato ieri Cecchetto "ambasciatore dei grandi eventi in Romagna". A lui il coordinamento creativo di Notte rosa, eventi di Natale e Capodanno e altri, ma anche l’ideazione di spot tv e campagna di comunicazione per l’estate 2023.

Cecchetto, alla fine ci è riuscito a occuparsi dei grandi eventi della Riviera...

"In realtà non mi sono fatto avanti io – dice lui – Questa collaborazione è nata da un incontro con il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, alcuni mesi fa. Abbiamo parlato un po’, ci siamo trovati subito in sintonia e mi ha detto: ti andrebbe di lavorare insieme a noi? Non potevo dire no".

Ieri la nomina, ma in realtà lei ha già iniziato a fare il ’super consulente’ per la Romagna.

"Sì, è da un paio di mesi che con Visit Romagna facciamo incontri e ci scambiamo idee. La struttura mi piace, ho già lanciato qualche idea e ho trovato Sadegholvaad e gli altri sindaci entusiasti delle mie proposte".

Come cambierà la Notte rosa, con lei alla regia?

"Nel 2023 la Notte rosa celebra i 18 anni e diventa maggiorenne. A 18 anni diventi grande e sogni la libertà: lavoreremo su questo tema. Ho già avanzato varie proposte, le sveleremo a breve".

Ce ne anticipi almeno una...

"Visto che la Notte rosa diventa maggiorenne, vogliamo far arrivare in Romagna tanti 18enni e coinvolgerli, fidelizzarli...".

Per qualcuno la Notte rosa ormai è un evento maturo.

"E’ un prodotto adulto, nel senso positivo del termine, e consolidato. Se si fa da 18 anni vuol dire che funziona e ha un valore".

Accettando l’incarico, si dovrà occupare di tutta la costa e anche dell’entroterra. Dovrà sfornare idee anche per i borghi...

"Sono pronto. Perché oggi il turismo non vive soltanto di spiaggia: chi viene qui cerca le bellezze e le eccellenze del territorio e vuole scoprire l’entroterra".

Rimini punta a incrementare i turisti stranieri: ha già pensato qualcosa anche per questo?

"Certo: un piano di comunicazione innovativo diretto ai più giovani. Perché il giovane turista straniero se viene qui poi ci ritorna. Come facevano i suoi genitori".

Per lei la Riviera è ancora la capitale del turismo?

"Sì, perché ha saputo mantenere la sua fama di terra dove si sta bene. Ma guai ad adagiarsi sugli allori del passato. Dobbiamo essere bravi a lanciare mode e tendenze come un tempo, sapendo che oggi il mondo è cambiato".

Continuerà a fare il consigliere comunale a Riccione?

"Non ci sarebbero conflitti di interesse e incompatibilità, ma voglio essere inattaccabile e avere la fiducia di tutti. Per questo mi dimetterò e lascerò il mio posto a Massimo Montanari".