La sfida di Morosini (Brandina): "Cerco una commessa di 80 anni"

"Faremo un casting, abbiamo già venti richieste"

Per la nuova Bottega Brandina di Riccione (marchio di borse e accessori made in Romagna) Marco Morosini cerca commesse over 80, come si può vedere dal cartello esposto a destra da due giovani (in questo caso) dipendenti

Per la nuova Bottega Brandina di Riccione (marchio di borse e accessori made in Romagna) Marco Morosini cerca commesse over 80, come si può vedere dal cartello esposto a destra da due giovani (in questo caso) dipendenti

Riccione, 24 aprile 2019 -  "Cercasi simpatica commessa ultraottantenne per nuova apertura. Selezione e casting giovedì 9 maggio alle 16,30». Potrebbe sembrare una goliardata, invece no, l’annuncio lanciato anche sui social è serio. A cercare l’arzilla commessa per la nuova Bottega Brandina di Riccione è il designer Marco Morosini, ideatore del marchio di borse e accessori made in Romagna.

Una supernonna anziché un’avvenente commessa: ma perché?

«Cerchiamo un’ottantenne perché ci piace percorrere strade che altri non hanno battuto. Noi non siamo figli di ricerche di mercato. Facciamo questo esperimento con la convinzione di offrire buone opportunità a persone che vogliono mettersi ancora alla prova. Vedremo poi dove tutto questo ci porterà».

D’accordo, ma non è un rischio affidare le vendite a una persona così anziana?

«Non c’è un motivo razionale e preciso sul perché cerchiamo una signora di più di 80 anni. Noi non assumiamo per età o per regione geografica, abbiamo dipendenti di tutte le parti del mondo. Anche il curriculum è relativo, noi le persone le mettiamo alla prova e se valgono, indipendentemente da tutto, le assumiamo».

Non sarà soltanto una trovata pubblicitaria?

«No, lo faccio perché ci credo. Una ‘ragazza’ di quest’età che si presenta per un colloquio di lavoro evidentemente ha energia da vendere. Se si mette in gioco, vuol dire che ha ancora qualcosa da spendere. Non penso proprio che l’età sia un limite, perché ci sono ragazzi che nascono vecchi e vecchi che muoiono giovani, quindi l’età anagrafica non è un problema e questione di Dna. Dunque chi viene a fare casting a quest’età, può stare piacevolmente su questo pianeta. Luciano Benetton ha più di 80 anni, Oliviero Toscani ne ha 77, entrambi hanno ruoli fondamentali. Sono amico di entrambi, li considero dei miei coetanei».

Cosa fa la differenza?

«Il fuoco che uno ha dentro. Belle e giovani, non basta».

Quali requisiti deve avere questa speciale commessa?

«Dev’essere simpatica, sorridente e gioviale, positiva per intenderci. Poi chiacchierona, una di quelle che non finiscono mai di parlare. Si darà il cambio con le altre due giovani commesse e come loro avrà il giorno libero e orari stabiliti. Ma considerata l’età, d’estate non farà il turno dopo cena».

Dove e quando si terrà il casting?

«E’ previsto per giovedì 9 maggio alle 16,30 nella nuova Bottega Brandina che aprirà in viale Dante a Riccione. Per la selezione sarò presente con al fianco mia moglie, un videomaker, un fotografo e la responsabile del web».

Avete davvero già tante richieste?

«In breve tempo ne sono arrivate oltre venti e continuano a chiamarci. Ci stanno scrivendo in tante, anche attraverso i social. Spesso sono le nipoti che ci contattano per sponsorizzare le loro nonne come la commessa senza età».