
Vittorio Pari del ristorante Marinelli cerca camerieri: "Trovare personale è diventata un’impresa"
Rimini, 7 agosto 2024 – “Ho letto l’annuncio e sono disponibile. Ma non vorrei lavorare alla sera e alla domenica...". E Vittorio Pari, all’ennesimo candidato che chiama e mette subito in chiaro le condizioni, risponde che "trattandosi di un ristorante, qualche turno alla sera e di domenica è richiesto...". Trovare il personale non è complicato solo per le attività stagionali. Anche per un ristorante storico come Marinelli, aperto tutto l’anno, è un’impresa reclutare collaboratori.
Quanti lavoratori servirebbero nel locale?
"Avremmo bisogno – spiega Pari, titolare del locale – di un paio di persone in sala, come camerieri, e di un’altra in cucina. L’interesse c’è, diversi ci hanno contattato dopo aver visto l’annuncio. Ma poi, quando spieghi loro le condizioni di lavoro…".
I candidati si tirano indietro?
"La maggioranza delle persone che si è fatta avanti ha detto subito che non vuole lavorare né di sera né di domenica. Noi siamo aperti anche a pranzo, ci si può gestire con i turni. Ma in un ristorante è abbastanza normale lavorare qualche volta anche di sera e alla domenica".
Chi si è proposto fin a oggi per i posti di lavoro?
"Diversi italiani, di tutte le età, e anche qualche straniero. Per gli stranieri, chiediamo una buona dimestichezza con la lingua italiana, soprattutto per il lavoro di sala".
Tra tutti quelli che si sono presentati, con nessuno è andata a buon fine?
"Ancora no. Confidiamo che a fine estate, quando qualche stagionale si metterà sicuramente a cercare lavoro per l’inverno, si faccia avanti. Siamo da tempo alla ricerca dei rinforzi. Per qualche settimana ancora riusciremo a gestirci, ma da settembre la situazione si farà più complicata se non avremo ancora trovato nessuno".