Dopo la tassa di soggiorno, il candidato del centrosinistra Francesco Chiaiese propone anche l’abbassamento di Imu e Irpef, nidi gratis per tutti e più servizi per disabili e anziani. In attesa del prossimo incontro con la cittadinanza, in programma a fine gennaio, Chiaiese continua a preparare lista e programma elettorale, in vista delle elezioni 2024.
Si candida a governare Bellaria Igea Marina con una colazione di centrosinistra che non vince da tre tornate elettorali, come pensa di farcela?
"Riempiendo di proposte il contenitore elettorale. Proposte, no promesse: tassa di soggiorno, abbassamento Imu e Irpef, rilancio del commercio, più servizi per disabili e anziani, un piano straordinario per la zona colonie, nidi gratis per tutti, sport gratis tra 6 e 16 anni, la realizzazione di un’opera che colleghi il centro al porto".
Perché la definiscono un candidato debole, secondo lei?
"Perché non riescono a uscire dall’ottica campanilistica. Vanno accettate le novità. Se continuiamo a essere chiusi non vinceremo mai battaglie come discriminazioni e violenze, di ogni genere e tipo".
Il turismo a Bellaria è in crisi?
"Sono tantissimi i bisogni che gli operatori denunciano. Va fatto un tavolo con commercianti, bagnini, chioschisti e albergatori".
Cosa manca a Bellaria Igea Marina?
"Una visione strategica e progettuale per i prossimi 20 anni. Vanno riconsegnati i luoghi agli abitanti, dobbiamo riportare le persone dall’entroterra qui, con iniziative culturali e di attrazione di alto spessore".
r. c.