Ciak, si gira il Cinema in giardino "Abbiamo salvato la rassegna"

Riccione, si parte stasera. Villa: "L’evento non era stato . inserito nel programma estivo,. ma i riccionesi lo volevano"

Migration

"Cinema in Giardino non era stato inserito nel programma estivo, ma in questi giorni la nostra giunta si è attivata in modo molto intenso e in squadra per rimetterlo in piedi, in quanto ritenuto un servizio culturale molto importante e prezioso. Oltretutto appena insediati, siamo stati bombardati dai messaggi dei riccionesi che ci chiedevano quando sarebbe partita questa iniziativa". Ad annunciare ufficialmente il ritorno dell’ultratrentennale rassegna cinematografica, dopo l’anno di Arena in giardino che mescolava il cinema ad altri eventi culturali, ieri è stata Sandra Villa, neoassessore alla Cultura, affiancata da Massimiliano Giometti che con la sua famiglia da oltre dieci anni organizza questo evento cinematografico in calendario da stasera al 28 luglio. È stata una sfida, una gara contro il tempo, ma il cinema, che a Riccione la scorsa settimana ha segnato anche il ritorno di Ciné in Città, l’anno scorso forzatamente sospesa, nella programmazione culturale riccionese avrà un ruolo di primo piano.

La fa intuire a chiare lettere anche il sindaco Daniela Angelini: "Il cinema è uno dei settori che non abbandoneremo mai, verrà piuttosto potenziato il più possibile, sia per essere di supporto alle sale cinematografiche che in questo difficile momento, dopo due anni di Covid, stentano a riprendersi, sia perché queste imprese producono cultura, socialità e momenti di emozioni". Dunque spazio alla rassegna, partita negli anni Novanta in piazza Unità col pubblico che portava la seggiola da casa. "Questa iniziativa è preziosissima – conclude l’Angelini – e dev’essere motivo d’orgoglio per la comunità, una conquista sociale. Se necessario in questi cinque anni per il cinema faremo pure uno sforzo economico". Come annuncia Giometti "a inaugurare la rassegna, servita da trenino che allaccerà il mare al Paese, stasera sarà una proiezione a ingresso libero, Mistero a St. Tropez, film che omaggia le commedie comiche anni Settanta a sfondo investigativo. Si prosegue il 18 luglio con Il lupo e il leone, di Gilles de Mastres, il 20 con Nostalgia di Mario Martone e così via tutte le sere, eccetto il martedì giorno di pausa. I lunedì saranno sempre dedicati ai film per bambini e famiglie, i mercoledì saranno rivolti agli amanti del cinema d’autore italiano, mentre i giovedì si darà spazio ai film di recente uscita. Di venerdì seguiranno i film della commedia italiana, mentre il sabato sarà dedicato a cineteatro e cinemusica. La domenica infine sarà riservata alle pellicole internazionali". Non mancheranno gli ospiti, tra i primi, il 28, si annuncia l’attore Franco Grillini, protagonista del film Let Kiss.

Nives Concolino