Verucchio, passano con il rosso. La polizia stanga i ciclisti

Ignorato il nuovo semaforo sul ponte di Verucchio: multa per una decina di sportivi, uno di loro rischia la denuncia per aver inveito contro gli agenti

Ignorato da alcuni ciclisti il semaforo sul ponte di Verucchio

Ignorato da alcuni ciclisti il semaforo sul ponte di Verucchio

Rimini, 8 dicembre 2019 - Il nuovo semaforo sul ponte di Verucchio fa le sue prime vittime. Come noto, da giovedì sul ponte si gira solo a senso unico alternato dopo che la struttura ha evidenziato alcune criticità a causa della pioggia intensa degli ultimi giorni. Il provvedimento è stato deciso dalla Provincia per ridurre l’impatto del traffico sul ponte. L’ente ha imposto il divieto di circolazione a tutti i mezzi pesanti (sopra le 40 tonnellate) e il senso unico alternato per gli altri veicoli, regolato dai semafori temporanei piazzati all’ingresso del ponte, da una parte e dall’altra.

Ieri mattina , poco dopo le 9, un gruppo di ciclisti del Cesenate, una volta arrivato in prossimità del ponte ha deciso di ignorare il rosso e ha proseguito contromano. Tutto questo nonostante le macchine stessero già attraversando in direzione opposta. Un’infrazione che, va detto, purtroppo non è rara tra i ciclisti, ma che questa volta non è passata impunita. In zona ieri mattina si trovava anche una pattuglia della polizia stradale, che ha osservato tutta la scena. Gli agenti hanno suonato contro i ciclisti, ma alcuni di loro anziché fermarsi hanno continuato a pedalare inveendo contro le divise. Pochi metri più in là però, nella frazione di Ponte Verucchio, il gruppo è stato fermato dalla polizia, che ha identificato le persone in sella una a una.

Tutti i ciclisti indisciplinati, una decina, sono stati sanzionati dagli agenti. Pensavano di cavarsela con una ramanzina, ma la polizia non ha voluto sentire ragioni. Non solo: uno di quelli che aveva inveito contro i poliziotti mentre attraversava il ponte rischia anche la denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale.