Cimiteri, posti esauriti a causa del Covid

Misano corre ai ripari dopo l’aumento dei decessi. Il sindaco Piccioni: "Il numero dei loculi non è più sufficiente"

Migration

I loculi nei cimiteri di Misano sono ormai esauriti. "Sapevano che era necessario ampliare i cimiteri - premette il sindaco Fabrizio Piccioni -. Ma il Covid ha accelerato le criticità ed ora dobbiamo intervenire al più presto". Basta visitare il cimitero di Misano mare per capire che anche le nuova parte realizzata anni ha i loculi contati da destinare ai defunti.

Misano ha pagato un prezzo alto al virus. "Ad oggi i decessi causati dal Covid sono circa una ventina - riprende il primo cittadino -. Per la nostra realtà è un aumento considerevole. A Misano in media i decessi annuali si avvicinano al centinaio. Significa che il virus ha fatto aumentare la mortalità del 20% circa". L’effetto lo si è visto anche nei tre cimiteri di Misano Mare, Scacciano e Misano Monte. Servono loculi liberi per non andare in eccessivo affanno e "non costringere le famiglie a spostarsi tra le vaie frazioni per fare visita ai defunti. Per quanto possibile vorremmo evitare che i famigliari si spostino tra frazioni distanti per andare al cimitero, e possano recarsi in quello più vicino", sperando che prima non finiscano i loculi. Il Covid non si è limitato ad aumentare i decessi. Nei difficili mesi del primo lockdown, sono avvenute alcune tumulazioni in loculi anche se i parenti avevano tombe di famiglia. Ora il Comune corre ai ripari per riportare le salme dove le famiglie vogliono.

Si tratterebbe di 5-6 casi, conferma il primo cittadino. "In quei mesi non era semplice procedere anche con le operazioni di tumulazione. Per questo non fu possibile destinare le salme alle tombe di famiglia. Ora andremo a ripristinare la situazione". Ma liberare alcuni loculi non offrirà grandi margini. Per questo servono lavori al più presto per ampliare le strutture cimiteriali.

"Avevamo già un piano in essere e procederemo accelerando. Il primo intervento che andremo a realizzare è riferito all’ampliamento del cimitero di Misano Mare. In questo caso riusciremo ad ottenere un centinaio di loculi in più. Poi andremo a intervenire su quelli di Misano Monte e Scacciano. Il numero delle tumulazioni rimane consistente, mentre poche sono le cremazioni". Guardando al futuro "non potremo ampliare continuamente i cimiteri. Dovremo affrontare anche il tema della durata della permanenza della salma nei loculi. Ve ne sono ancora diverse che durano 99 anni".

Andrea Oliva