Cinè, si riaccendono le luci del red carpet

La rassegna torna a incantare le notti riccionesi per l’undicesima edizione. Attesi attori, registi e la partecipazione della piattaforma TikTok

Migration

Con tante novità e un programma ricco e articolato, dal 5 all’8 luglio a Riccione tornerà ’Cinè, Giornate estive di cinema’. Previsti incontri, tavole rotonde, spettacoli, proiezioni di trailer e anteprime dei film in uscita tra autunno e inverno. Come sempre, non mancheranno i protagonisti: attori, registi e sceneggiatori, che accenderanno il red carpet tra il palazzo dei congressi e piazzale Ceccarini. Per questa undicesima edizione, che segna anche il ritorno di CinèMax con proiezioni serali aperte al pubblico, è prevista la partecipazione della piattaforma TikTok, Official entertainment, partner di Ciné 2022. L’evento riccionese, promosso da Anica e Anec, prodotto e organizzato da Cineventi, è stato presentato in anteprima da Remigio Truocchio, general manager di Ciné, all’Italian Pavilion del Festival di Cannes. Presenti anche i vertici nazionali del settore, da Luigi Lonigro, presidente dell’Unione editori e distributori cinematografici, a Francesco Rutelli, presidente Anica, fino a Piera Detassis, direttore artistico e presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.

Tanta l’attesa per il ritorno di CinéMax, sezione parallela rivolta al grande pubblico, che trasformerà il cuore di Riccione in una sala cinematografica en plein air. In programma anteprime, grandi classici, film per bambini e titoli della scorsa stagione, eventi speciali e talk con i volti noti del nostro cinema. Tra le major presenti a Cinè figurano Universal, 01 Distribution, Eagle Pictures e Adler, Medusa Film, Notorious Pictures per Koch Media, Lucky Red, Warner Brosed Europictures e, ancora Vision Distribution, Bim Distribuzione, I Wonder Pictures e The Walt Disney Italia. Il programma sarà arricchito anche dalle presentazioni di Fandango, Minerva Pictures e Wanted Cinema.

A cura di TikTok sarà invece il roundtable ’Dal set alla sala cinematografica. Le nuove frontiere dell’entertainment marketing digitale’, per approfondire i cambiamenti in atto nell’industria dell’audiovisivo in ambito di comunicazione digitale e il workshop a numero chiuso su ’Come comunicare il Cinema su TikTok: dalla strategia alla creatività’. Altra novità di Ciné, saranno gli Sdc Days, Giornate nazionali delle Sale della Comunità, promosse dall’Associazione cattolica esercenti cinema. Proseguirà pure la collaborazione di Cinè con l’Emilia-Romagna Film Commission per favorire la produzione di opere cinematografiche e la distribuzione della produzione italiana e regionale. Rilevante l’incontro su ’Emilia-Romagna: storie in cerca di sala, con la presentazione di opere sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale’. In questa edizione Cinè ha deciso che sosterrà MediCinema Italia Onlus - Il cinema che cura, donando 1 euro per ogni accredito venduto all’associazione MediCinema.

Nives Concolino