Cocktail Fun Competition a Rimini, vince Francesco Drago con 'L'incanto del lago'

I giudici hanno scelto il cocktail del 41enne barese fra quelli dei 36 partecipanti. Secondo il reggiano Mattia Lotti, terzo il romano Sterbini, quarto il riminese Sanchi

Francesco Drago, il primo classificato al Cocktail Fun Competition di Rimini

Francesco Drago, il primo classificato al Cocktail Fun Competition di Rimini

Rimini, 6 giugno 2018 - A Las Vegas sono stati sostituiti dai robot, innescando una rivolta che ha contagiato in breve tempo tutti i casinò della più grande fabbrica del divertimento d’America. Ma in questo angolo di Riviera, baciato dalla luce calda del tramonto e profumato di menta e distillati pregiati, i bartender, i maghi della miscelazione dei cocktail, sembrano avere ancora molto da dire. E martedì sera, alla nuova darsena di Rimini, si sono sfidati in una gara mozzafiato a colpi di gin e liquori: è la Cocktail Fun Competition, la celebre competizione che ogni anno riunisce i migliori barman italiani, alla ricerca del cocktail più innovativo e originale.

image

Trentasei partecipanti, selezionati nelle scorse settimane fra oltre cento iscritti; otto giudici, scelti tra i nomi più celebri del settore beverage; venti espositori, tra cui alcune eccellenze del territorio, che colgono l’occasione per presentare ai visitatori nuovi prodotti in anteprima: questi i numeri della Cocktail Fun Competition andata in scena martedì, con notevole successo di pubblico e ottimo riscontro sui social. I partecipanti, chiamati a sfidarsi sul tema “Il sapore del tuo viaggio”, hanno ideato e preparato drink che ricordano terre remote e riecheggiano, con la sapiente miscelazione delle note aromatiche, sapori e profumi di paesi visitati, attraversati in lungo e in largo o appena sfiorati. Alla fine di una valutazione assai combattuta, il verdetto dei giudici ha deciso prima i quattro finalisti; poi, fra questi, il cocktail vincitore.

MADDI_31601930_200626
MADDI_31601930_200626

Quarto classificato: Filippo Sanchi Cocktail “Arigato Gozamaisu” Ingredienti: Whiskey giapponese Nikka Coffey Grain Liquore alla violetta Suntori Crema di Kyoho (tipo di uva giapponese) Sciroppo di limone Limone Nato a Rimini, sette anni fa il trentunenne Filippo Sanchi ha fatto le valigie ed è partito alla volta dell’Australia, senza fare mai più ritorno in patria. Dopo varie esperienze a Sidney, attualmente fa il bartender a Perth, capitale dell’Australia Occidentale. “La mia creazione nasce da un mio recente soggiorno a Tokyo”, racconta Filippo, “ho avuto la chance imperdibile di lavorare per un mese e mezzo all’High Five di Ginza: uno dei dieci bar migliori al mondo, secondo la critica specializzata. Un sogno per chi svolge il nostro mestiere”.

Terzo classificato: Simone Sterbini Cocktail “La Cucaracha” Ingredienti: Mezcal Alcolato di mais Succo di lime Succo di pomodoro Sciroppo di pepe mix Birra “Ho chiamato il mio cocktail ‘La Cucaracha’ perché dentro ci sono le atmosfere, le musiche e i sapori tipici del Messico, terra che ho visitato per una vacanza”, ricorda Simone, nato ad Anagni e residente a Roma, dove si divide tra il locale Black Rabbit, l’insegnamento in una scuola di formazione per baristi e la gestione di un bar catering per eventi privati. “Tutto, nella mia creazione, rimanda al Messico: persino il bicchiere in cui ho scelto di servire il cocktail. È un teschio, elemento da sempre presente nell’arte e nella cultura di questo meraviglioso Paese”.

Secondo classificato: Mattia Lotti Cocktail “Kanpai” Ingredienti: Gin “Ki-no-bi” di Kyoto Liquore giapponese al tè matcha Bitter alla prugna Succo di limone fresco Acqua tonica Essenza alla mela verde Buccia di limone Frutta secca Anche Mattia Lotti, dunque, ha deciso di ispirarsi al Giappone nella creazione del suo cocktail: “ci sono stato in vacanza lo scorso gennaio e me ne sono letteralmente innamorato, non vedo l'ora di tornarci”, dichiara con entusiasmo. Bartender al ‘Jigger’ di Reggio Emilia (RE), città in cui è nato e cresciuto, Mattia è soddisfatto del piazzamento in gara, ma un’altra conquista lo rende ancora più orgoglioso: “molti miei colleghi, oggi, mi hanno chiesto di poter replicare il mio cocktail nei loro locali. È questo il risultato che mi rende davvero felice”.

COCKTAIL_31609263_123719
COCKTAIL_31609263_123719

Primo classificato: Francesco Drago Cocktail “Garda. L’incanto del lago” Ingredienti: Liquore bianco di Bordiga (CN) Elisir di camomilla di Bordiga Bitter alle Sirene del Garda Sciroppo di zenzero autoprodotto Succo di limone Tè verde di montagna

Amante dei laghi e dei pacifici scorci da cartolina del Garda, il 41enne barese Francesco Drago ha incantato i giudici con una creazione insolita nelle note e nei colori, tanto da aggiudicarsi il primo premio: l’ambito viaggio presso le distillerie Gunpowder, offerto da uno degli sponsor della competizione. “Per motivi di lavoro non riesco a viaggiare molto”, racconta. “Ma lo scorso anno sono stato per un paio di giorni sul Lago di Garda per un’altra gara e immediatamente ho percepito come se il tempo si fosse fermato: l’ansia è scomparsa, lasciando il posto a una sensazione di relax e benessere che non ho più ritrovato da nessun’altra parte”.