De Meis su Facebook: "Il Cocoricò potrebbe non riaprire"

Minacce al questore, uno dei titolari: "Vogliamo un clima di serenità e rispetto". Martedì serata 'Accendiamo la musica, spegniamo la droga' nella piramide

Fabrizio De Meis è anche presidente del Rimini Calcio (foto Bove)

Fabrizio De Meis è anche presidente del Rimini Calcio (foto Bove)

Rimini, 8 agosto 2015 – "Anche nelle difficoltà vogliamo un clima di serenità e rispetto, e se certi gravissimi ed inaccettabili episodi si dovessero ripetere potremmo anche valutare decisioni drastiche come la mancata riapertura del Cocoricò a prescindere dall'esito dei ricorsi". L'ha scritto su Facebook uno dei titolari del locale, Fabrizio De Meis, dopo le minacce di morte al questore di Rimini Maurizio Improta, che ha firmato il provvedimento di sospensione della licenza per 4 mesi dopo la morte di un sedicenne. Una settimana dopo, De Meis aveva lasciato la carica di amministratore del gruppo Cocoricò.

 

Apprendo solo ora via internet che il Questore di Rimini Maurizio Improta ha ricevuto minacce di morte a seguito del...

Posted by Fabrizio De Meis on Venerdì 7 agosto 2015

 

"Apprendo solo ora via internet - scrive - che il Questore di Rimini Maurizio Improta ha ricevuto minacce di morte a seguito del provvedimento di chiusura di 4 mesi della discoteca Cocoricò. Ritengo tutto ciò inqualificabile ed inaccettabile, si possono avere idee diverse ma vanno manifestate sempre con civiltà e rispetto verso tutte le istituzioni che hanno il difficile compito di governare un territorio. Stiamo cercando nel rispetto della legge e nel rispetto dei ruoli di riuscire a sospendere il provvedimento di chiusura ma ribadiamo in maniera netta, forte e chiara, l'assoluto rispetto delle istituzioni, e la nostra posizione contro ogni forma di violenza anche verbale".

Le minacce di morte sono una cinquantina, soprattutto su web e social network, e sono state raccolte dalla polizia postale e consegnate in un'informativa alla Procura della Repubblica. Proprio ieri, inoltre, il Tar dell' Emilia Romagna ha respinto l'istanza di sospensiva del provvedimento di chiusura presentata dal Cocoricò, rinviando al 10 settembre la discussione in camera di consiglio.

Martedì, intanto, ci sarà la serata 'Accendiamo la musica, spegniamo la droga' in programma nella piramide del Cocoricò. L'iniziativa è promossa da oggi pomeriggio anche sulla pagina facebook della discoteca, dove si precisa che «la musica saranno le parole». Tra gli ospiti il dj Claudio Coccoluto, il principe Maurice, Fabrizio De Meis, Giorgia Benusiglio e - anticipa il promo dell'evento - «tanti altri da confermare».