Codice di comportamento per i dipendenti comunali "Vietato parlare dell’amministrazione sui social"

Vietato fare commenti sull’amministrazione o esprimere giudizi sull’operato dell’ente, sui social e più in generale sul web. È una delle norme imposte ai dipendenti del Comune di Santarcangelo attraverso il nuovo codice di comportamento. Il regolamento, oltre a recepire le normative nazionali sulla prevenzione della corruzione e dell’illegalità negli enti pubblici, entra nel dettaglio su alcuni aspetti comportamentali che riguardano la vita dei dipendenti anche ’fuori’ dagli uffici. Uno è proprio quello che concerne i social.

All’articolo 14 viene specificato: "Per quanto riguarda i social media o altri canali lo spazio virtuale è da considerare uno spazio pubblico". Quindi, "fatti salva la libertà di espressione di opinione e il diritto di esprimere valutazioni e diffondere le informazioni a tutela dei diritti sindacali, il dipendente si impegna a mantenere un comportamento corretto, astenendosi dall’esprimere giudizi sull’operato del Comune", inclusi "quelli derivanti anche da informazioni assunte nell’esercizio delle proprie funzioni", nonché "informazioni, foto, video, audio che possano ledere l’immagine dell’ente e dei suoi rappresentanti, e dei colleghi" o ancora "suscitare polemiche e strumentalizzazioni".

Il regolamento vieta a qualsiasi dipendente di accettare "regali o altre utilità, salvo quelli di uso di modico valore fatti nell’ambito delle normali relazioni di cortesia". Il Comune fissa anche il "modico valore" dei regali: non devono superare in tutto i 150 euro nell’arco di un anno". Il codice disciplina inoltre la partecipazione dei dipendenti a organizzazioni e associazioni.