Concerto Capodanno 2023 a Rimini: "Niente musica in piazzale Fellini"

Confermata la pista di pattinaggio: sarà a carico dei privati

Niente concertone di Capodanno in piazzale Fellini

Niente concertone di Capodanno in piazzale Fellini

Rimini, 4 ottobre 2022 - Sì alle luminarie, al villaggio di Natale e alla pista di pattinaggio (che sarà a carico dei gestori), ma stavolta Rimini è pronta a rinunciare al ’concertonedi Capodanno in piazzale Fellini. "Anche se ancora ci sono valutazioni in corso – conferma il sindaco Jamil Sadegholvaad – l’orientamento è questo: niente concerto in piazzale Fellini".

Il motivo è proprio quello che lo stesso Sadegholvaad, in parte, aveva anticipato alcune settimane fa. "Abbiamo detto che il Natale e il Capodanno a Rimini non saranno spenti, che la città si presenterà addobbata e vestita a festa. Ma non possiamo non fare i conti con la crisi energetica che attanaglia le nostre famiglie. Una questione di risparmio ed etica. Il ’concertone’ di piazzale Fellini costa, quest’anno riteniamo non sia opportuno farlo". Fu di Coez, il 31 dicembre 2019, l’ultimo concerto in piazzale Fellini. Poi non si è più fatto, a causa della pandemia. Stavolta invece salta "per una questione di risparmio. Ma questo – mette le mani avanti il sindaco – non significa che Rimini rinuncererà a festeggiare Capodanno. Tutt’altro: avremo eventi diffusi in centro storico e non solo, deejayset e tanti altri appuntamenti". Il programma sarà svelato più avanti.

Intanto il Comune ha pubblicato il bando per il villaggio di Natale e la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazzale Fellini. Il villaggio dovrà avere almeno 4 casette e una pista di pattinaggio di almeno 10 metri per 50. E Gilberto Montebelli, l’organizzatore di tante edizioni dell’Ice village a Marina centro, è pronto a partecipare. "Stavolta – osserva – il bando arriva nei tempi giusti (scade il 20 ottobre). Noi siamo pronti a far passare belle festività a riminesi e turisti. La pista e il villaggio li pagheremo noi".