Consumatori: "Il reddito minimo garantito non è sufficiente"

"Non è arrivata nessuna risposta alla richiesta di incontro avanzata dal presidente dello Sportello consumatori Emanuel Santolini al segretario di Stato alle Finanze e al Comitato gestore del Fondo straordinario, per affrontare le criticità del reddito minimo garantito". Lo fa sapere l’associazione consumatori sottolineando gli elementi più critici degli interventi statali in aiuto

ai cittadini con redditi molto bassi o senza reddito. "L’importo è insufficiente – dicono dallo Sportello – anche rispetto al forte aumento del costo della vita, a partire dalle utenze domestiche, dai criteri troppo restrittivi per potervi accedere, dall’applicazione penalizzante per molti cittadini". Per le persone con problemi economici sono aumentate le difficoltà. "Ad esempio, nel periodo dell’emergenza Covid vi era la possibilità di sospendere il pagamento del mutuo prima casa, ma oggi con la fine dell’emergenza sanitaria questo diritto non è più riconosciuto". I casi più frequenti di cittadini in condizioni economiche disagiate "sono nuclei familiari monoreddito, rappresentati da donne separate con figli".