Giuseppe Conte, San Patrignano blindata per la visita del premier

Decine di uomini schierati per il presidente del Consiglio

Il premier Conte

Il premier Conte

San Patrignano (Rimini), 4 aprile 2019 - Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, oggi a San Patrignano. Scattate naturalmente le misure di sicurezza, messe in campo dal questore di Rimini, Francesco De Cicco. Conte arriva con la sua scorta, a cui si aggiungeranno una ventina di uomini, inclusi gli agenti della Digos.

Mentoring, finanza sociale, inclusione, green e social bonds. Sono questi i veri protagonisti del Sutainable economy forum. Argomenti attraverso i quali affrontare al sfida dell’economia sostenibile. Si tratta di un modo nuovo di intendere il fare impresa, dove il semplice numero riferito alla crescita e al guadagno non è più l’unico e assoluto termine di paragone. Al contrario una economia sostenibile è una sfida per fare della crescita un concetto nuovo, che sappia considerare come crescita un miglioramento delle condizioni di vita e sociali. Non a caso nel primo giorno del forum si parlerà di Africa.

Domani dopo i saluti di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, e Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano, e dopo l’intervento del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, i lavori apriranno alle 10.25 con il keynote speech di Sir Ronald Cohen, filantropo internazionale e pioniere degli investimenti ad impatto sociale, presidente del Global Steering Group for Impact Investment. Seguiranno le tavole rotonde in cui si farà il punto sul progetto ‘Insieme per l’Africa’ di Confindustria, San Patrignano e E4impact che realizza le direttrici della piattaforma presentata a chiusura della scorsa edizione. Mezz’ora più tardi partiranno le tavolo rotonde e si entrerà nel merito dei diversi ambiti, dal mentoring alla finanza sociale, proseguendo con l’inclusione, il green e i social bonds per lo sviluppo.

Tra i relatori ci saranno Mario Baccini, presidente dell’Ente nazionale del microcredito, Antonella Baldino, direttore della Cassa per la cooperazione internazionale allo sviluppo di Cassa depositi e prestiti, e Monica Simeone, direttrice e responsabile migrazioni comitato di Milano, Croce rossa italiana. Nel pomeriggio, pochi minuti prima delle 15, si affronteranno i temi della sostenibilità, della trasparenza e del loro impatto, della finanza e della tecnologia sostenibile. Si parlerà anche di come la sostenibilità stessa possa concretizzarsi nelle città e comunità. Azioni concrete per l’economia del futuro.