"Contributi comunali, 100mila euro ai fragili"

L’assessore Gianfreda: "Metà delle erogazioni nel 2022 per sostenere i rincari. Preoccupa chi non ha il coraggio di rivolgersi al Comune"

Migration

Lo sportello sociale del Comune è un osservatorio particolare sulla popolazione più fragile. Quali gli effetti del caro bollette degli ultimi mesi?

"Soffermarsi sui numeri – attacca l’assessore ai Servizi sociali Kristian Gianfreda – non può consentirci di dare una fotografia reale".

Il trend?

"La tendenza vede un aumento della richiesta di contributi rispetto alle diverse linee di intervento che abbiamo attivato".

Che riguardano?

"Anziani, fondo inclusione minori, adulti, disabili, fondo povertà. Nei primi 9 mesi dell’anno sono state 447 le erogazioni, più della metà (227, per circa 100mila euro erogati) a supporto del pagamento delle utenze".

Rispetto al 2021?

"Difficile fare un confronto complessivo con lo scorso anno, quando ancora o potevamo contare sui fondi Covid. Ci sono elementi che testimoniano come le condizioni siano cambiate".

Cioè?

"Ad esempio lo scorso anno gran parte degli aiuti erogati per il ‘fondo inclusioni minori’ erano destinati all’acquisto di computer o dispositivi per la didattica a distanza. Oggi il grosso delle domande è per far fronte alle bollette, con richieste di contributi di importo sempre maggiore, in linea con l’aumento delle utenze. Ma i numeri non non danno il quadro completo della situazione".

Spieghi.

"Per chi era già in condizioni di povertà, questo aumento vertiginoso e repentino del costo delle utenze e del costo della vita ha avuto un impatto relativo. Il peso è per quelle persone, quelle famiglie, che dopo aver attraversato la fase Covid non hanno retto a questo ennesimo sconvolgimento, trovandosi senza riuscire ad arrivare alla fine del mese. Sono quei soggetti che hanno più fatica, per orgoglio o per un blocco, a trovare la forza di rivolgersi agli sportelli sociale".

L’amministrazione valuta qualche misura straordinaria?

"E’ chiaro che il caro bollette rappresenta oggi l’urgenza e la priorità, per le famiglie così come le imprese, che sfugge alle possibilità dei soli Comuni. Siamo consapevoli che ci attendono mesi molto critici, per questo stiamo già pensando a predisporre un pacchetto straordinario di azioni con risorse del bilancio comunale per sostenere le fasce più deboli e allo stesso tempo affiancare le imprese in questa fase di emergenza".