Rimini, controlli alcol test. I vigili tendono la trappola al popolo dell’aperitivo

Posto di blocco con l’etilometro: automobilisti in fila sui bastioni

Controlli della Polizia Municipale

Controlli della Polizia Municipale

Rimini, 21 ottobre 2018 - Una vera e propria ‘trappola’, quella organizzata l’altra sera dagli agenti della Polizia municipale, per combattere l’abuso di alcol. Ma c’è una novità, questa volta i controlli non erano destinati ai nottambuli che escono da discoteche, pub e ristoranti, ma alla ‘Rimini da bere’, il popolo degli aperitivi che già alle 19,30 comincia a riempire i baretti del centro storico e brinda alla cena ancora da consumare. Girano calici di vino rosso, birre, spritz, prosecchini e shortini e chi più ne ha più ne metta. Il ‘rito’ può andare avanti anche fino alle nove di sera, quando tutti si infilano nelle macchine o salgono in sella agli scooter, per prendere la strada del ristorante.

L’altra sera però, poco dopo le 21, le macchine avevano appena imboccato via Bastioni Settentrionali che si sono trovate di fronte a una lunga fila che cominciava già all’incrocio con il ponte di Tiberio. Tutti cercavano di capire cosa fosse accaduto, ma l’imbuto consentiva poca visuale. Si andava avanti a passo d’uomo, ma via via che si guadagnava qualche metro si cominciavano a distinguere le sagome degli agenti della Polizia Municipale.

Sicuramente un incidente, hanno pensato tutti. Fino quando, arrivando nei pressi delle divise, si scopriva che gli agenti facevano abbassare il finestrino agli automobilisti e infilavano all’interno un ‘coso’ giallo. Che altro non era che la macchinetta per il pre-test per verificare se l’autista in questione aveva bevuto. Anche volendo svicolare era di fatto impossibile. Sui bastioni non c’è via di scampo, e gli automobilisti non hanno potuto fare altro che attendere il proprio turno. Due pattuglie di vigili erano lì ad aspettarti, e non c’era nemmeno bisogno che ti dessero l’alt. Nel frattempo i cultori dell’aperitivo che avevano appena lasciato il bar del centro, pregavano di avere un tasso alcolico accettabile.

L’altra sera, in pochissimo tempo ne hanno controllati 80, prima che le pattuglie venissero richiamate in fretta e furia a causa di un incidente stradale. Molti quindi si sono ‘salvati’, ma qualcuno è caduto nella rete e a un’automobilista è stata ritirata la patente. Se il pre-test dà esito positivo, il conducente viene infatti fatto accostare e sottoposto all’etilometro vero e proprio che rimanda il tasso. Una settimana fa, sempre di venerdì, la ‘trappola’ è scattata invece sulla Marecchiese e sempre in un punto da dove era impossibile ‘fuggire’. Le auto fermate sono state la bellezza di 150, con il risultato di 4 patenti ritirate e due persone denunciate per guida in stato di ebbrezza.