Rimini, controlli hotel fuorilegge: 37 multe e due chiusure

Da inizio anno la polizia locale ha controllato 32 strutture registrando diverse irregolarità. L’assessore Magrini: " Così tuteliamo i turisti"

L’assessore alla sicurezza Juri Magrini

L’assessore alla sicurezza Juri Magrini

Rimini, 28 settembre 2022 - Controlli a tappeto sugli hotel. Continua serrata l’attività svolta da parte della polizia locale e delle altre forze dell’ordine per il controllo delle strutture ricettive della città, a contrasto di possibili irregolarità. Da inizio anno, la municipale ha infatti esteso il controllo in 32 hotel, rilevando ben 37 criticità che hanno richiesto una successiva sanzione. Diverse le irregolarità rilevate dagli agenti, dalla classificazione alberghiera stessa, alle comunicazioni di aperture straordinarie, le variazioni non comunicate e gli illeciti legati alla normativa sulla prevenzione degli incendi. L’attività in questione è stata fatta con il coinvolgimento di numerosi agenti della polizia locale che operano anche in abiti civili, spesso insieme alla divisione PAS della Questura di Rimini, funzionari dell’Ausl (sezione Igiene pubblica e impiantistica) e altri reparti delle divise comunali come le unità cinofile, la squadra di polizia giudiziaria e i distaccamenti territoriali che intervengono per le loro specifiche competenze legate alle verifiche di polizia amministrativa.

I controlli vengono svolti non solo per attività di prevenzione programmata, ma anche in seguito a segnalazioni e reclami dei turisti ospiti delle strutture che trovano condizioni irregolare, oppure diverse da quelle che avevano concordato, come nel caso dei due interventi che hanno portato alla chiusura coattiva di 2 strutture ricettive. Nella maggior parte dei casi poi le violazioni riscontrate attivano anche ulteriori verifiche e accertamenti per altri tipi di irregolarità, come eventuali abusi edilizi, oppure illeciti amministrativi che sono individuati anche con il confronto e il coinvolgimento di altri uffici comunali come il Suap.

"Questi tipi di controlli – precisa Juri Magrini, assessore alla sicurezza – rientrano nell’attività della sicurezza urbana e interessano gli alberghi a garanzia e tutela dell’ospite, oltre che dell’immagine complessiva della città. Controlli che la polizia locale svolge rispetto alle condizioni dell’edilizia ricettiva anche nella stagione turistica tradizionale. Passa anche da qui il grande impegno del contrasto al degrado urbano, una serie di azioni, attività, segnalazioni, interventi, messi in campo quotidianamente dalle donne e gli uomini della Polizia locale".