Coppia intrappolata in un greto salvata dal Soccorso alpino

I due escursionisti riminesi avevano perso le tracce del sentiero nella zona delle Foreste Casentinesi

Migration

Erano partiti da Rimini per fare un’escursione nel parco delle Foreste Casentinesi, ma hanno passato le ore più brutte della loro vita. Protagonista, una coppia, salvata l’altra sera dagli uomini del Soccorso alpino speleologico che sono riusciti a localizzare i due escursionisti, rimasti intrappolati nel greto di un fiume.

Una disavventura che la donna e l’uomo, di 36 e 39 anni, non dimenticheranno tanto facilmente. La coppia era partita per farsi una passeggiata ed era arrivata nel paese di Corniolo. E’ stato lì che hanno deciso di imboccare un sentiro Cai, diretti verso i pascoli di San Paolo in Alpe, nel comune di Santa Sofia. Una volta arrivati alla meta, i due hanno cominciato a scendere per rientrare, ma giunti nel punto dove il sentiero fa un bivio, gli escursionisti, evidentemente poco pratici della zona, hanno finito col prendere la direzione sbagliata e hanno perso così le tracce del sentiero. Girando a vuoto, si sono ritrovati intrappolati sul greto di un fosso con la notte ormai calata, non avendo la più pallida idea di dove si trovavano.

Quando si sono resi conto di essersi smarriti e che da soli non sarebbero mai usciti da quel ‘buco’, si sono spaventati e hanno chiamato il 112. I carabinieri hanno attivato subito il Soccorso alpino speleologico della Stazione di Monte Falco. Di lì a poco è partita la squadra del Bidente che dopo circa un’ora è riuscita a localizzare la coppia e a portarla in salvo.