Coronavirus Rimini, altri 6 morti e 59 contagi. "Misure draconiane funzionano"

Si aggrava il bilancio delle vittime, i contagi salgono a 1.323. Il commissario Venturi plaude ai provvedimenti adottati qui. Un decesso a San Marino

Coronavirus, il nuovo pretriage all'ospedale Infermi di Rimini (Foto Petrangeli)

Coronavirus, il nuovo pretriage all'ospedale Infermi di Rimini (Foto Petrangeli)

Rimini, 28 marzo 2020 - Continua a salire purtroppo il conto delle vittime dell'epidemia a Rimini. Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 6 decessi, che portano così a 85 il conto dei morti da Coronavirus nel Riminese. Per quanto riguarda i contagi, nella giornata di oggi sono stati accertati altri 59 casi: sono 1.323 dall'inizio dell'epidemia.

Leggi anche La situazione nel mondo  Il messaggio di Mattarella  La nuova autocertificazione  – Il bilancio in Emilia Romagna

Ma il commissario ad acta della Regione, Sergio Venturi, oggi, nel fare il consueto punto sull'emergenza sanitaria, ha lodato Rimini "per le misure draconiane adottate (sulla base dell'ordinanza firmata da Bonaccini, ndr) e i grandi sacrifici affrontati dai riminesi, che stanno dando risultati importanti".

Intanto è operativo da ieri il nuovo pretriage allestito all'ospedale Infermi di Rimini per i pazienti affetti da patologie oncoematologiche che devono recarsi presso la struttura per le terapie. Non è l'unica novità per gli ospedali riminesi. L'Ausl ha deciso di sospendere il Pronto intervento e il reparto post acuti dell'ospedale Franchini di Santarcangelo a partire da lunedì 30 marzo. I pazienti del reparto sono stati trasferiti in strutture private, mentre all'ospedale restano in servizio per le emergenze un'ambulanza e un'auto medica, 24 ore su 24. La riorganizzazione servirà a impiegare medici e personale sanitario del Franchini per l'emergenza Covid-19.

Tornando al bilancio dei contagi, a San Marino dopo alcuni giorni senza nuove vittime si è registrato oggi purtroppo un altro decesso, il 22esimo dall'inizio dell'epidemia. Solo un nuovo contagiato sul Titano nelle ultime 24 ore, ma questo dipende anche dal fatto che si attende ancora l'esito di 25 tamponi.