Coronavirus Rimini, oggi zero morti e zero contagi. Apre la nuova terapia intensiva

A inaugurare il reparto, operativo da metà mese, saranno il ministro Boccia e il governatore Stefano Bonaccini

Coronavirus, né nuovi contagi né morti per Rimini

Coronavirus, né nuovi contagi né morti per Rimini

Rimini, 3 giugno 2020 - Zero morti e zero contagi. E' il 'doppio zero' che Rimini aspettava da tempo. Per la prima volta dall'inizio dell'epidemia non si sono registrati né nuovi casi, fermi a quota 2.156, né nuovi decessi. In compenso crescono i guariti: altri 4 riminesi hanno sconfitto il virus (1.765 in totale). Attualmente sono solo un centinaio i riminesi malati di Covid-19, e di questi meno di una trentina sono ricoverati all'ospedale Infermi. E domani il governatore Stefano Bonaccini e il ministro Francesco Boccia saranno a Rimini per visitare e inaugurare il nuovo reparto di terapia intensiva dell'Infermi, che sarà operativo da metà mese. Il reparto è stato ricavato al quarto piano del Dea (il dipartimento di emergenza, dove si trova il Pronto soccorso) dell'Infermi. La nuova terapia intensiva fa parte dell'hub regionale annunciato ad aprile da Bonaccini.

Leggi anche "Virus clinicamente irrilevante, improbabile ritorno in autunno" - Effetto Coronavirus, trascurati gli altri malati -  App Immuni, dove si scarica e come funziona - Cosa cambia dal 3 giugno

Il reparto di Rimini si affianca a quelli di Bologna, Parma e Modena. Sarà utilizzato non solo per i pazienti malati di Covid-19, che fortunatamente sono in forte calo, ma anche per quelli che soffrono di altre patologie. E non ospiterà solo riminesi: all'occorrenza qui saranno ricoverati anche i pazienti di altre province e regioni. All'inaugurazione, insieme al ministro per gli Affari regionali Boccia, al governatore Bonaccini, all'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini saranno presenti anche il direttore Ausl Romagna Marcello Tonini, il sindaco Andrea Gnassi e Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e presidente della conferenza territoriale socio-sanitaria della Romagna.