CronacaCoronavirus vaccino, il ricercatore. "Forse pronto tra due mesi"

Coronavirus vaccino, il ricercatore. "Forse pronto tra due mesi"

E' quanto ha detto il riminese Giacomo Gorini, che lavora nel team di Oxford, in video collegamento al sindaco Andrea Gnassi

Gnassi in video collegamento col ricercatore riminese che lavora ad Oxford

Gnassi in video collegamento col ricercatore riminese che lavora ad Oxford

Rimini, 23 ottobre 2020 - "Speriamo che tra un paio di mesi si possa dire che il vaccino funziona". E' quanto ha detto il ricercatore Giacomo Gorini, che lavora nel team di Oxford per la ricerca di un vaccino contro il coronavirus, in video collegamento ad Andrea Gnassi, sindaco della sua città di origine, Rimini.

"Quando potremo dire che il vaccino funziona? - ha detto Gorini - Quando ci saranno abbastanza casi" di infezioni da coronavirus "da dare un potenziale statistico" alla sperimentazione sulle persone attualmente in atto. "Nel nostro gruppo di ricerca c'è un team di persone specializzate in statistica che continuano a monitorare i due gruppi" di persone, quello a cui è stato somministrato il vaccino e quello di controllo a cui è stato somministrato un placebo.

"Quando ci saranno più casi" di infezione da coronavirus "nel gruppo di controllo che in quello vaccinato, allora potremo dire che il vaccino funziona". "Tutto dipende da quanto il virus circola nella popolazione - ha aggiunto il ricercatore - E' il paradosso dello studio dei vaccini. Più il virus circola, prima sai se il vaccino funziona".

Sulla produzione del vaccino, Oxford si rifà alla collaborazione con AstraZeneca, "colosso farmaceutico che ha la capacità di produrre centinaia di milioni se non miliardi di dosi di vaccino", ha spiegato il virologo. E sulla distribuzione ha detto che "averlo nelle farmacie non sarà una cosa immediata, ma la partnership con AstraZeneca permetterà di accelerare i tempi rispetto ai tempi normali pre-Covid".