Corpi di polizia, arrivano i rinforzi

Via libera all’assunzione di 32 nuovi agenti: 13 in Gendarmeria, 13 nella Polizia Civile e 6 per la Guardia di Rocca

Migration

Tredici nuovi gendarmi, altri sei agenti per la Guardia di Rocca, mentre altri tredici indosseranno la divisa della Polizia Civile. Le nomine verranno effettuate presto dalla Direzione generale della Funzione pubblica, come specificato dal Congresso di Stato, ma il governo ha già dato il via libera all’assunzione di 32 nuovi agenti. La delibera del Congresso di Stato è degli ultimi giorni di maggio e dà seguito alla graduatoria del bando pubblico emesso nel mese di ottobre dello scorso anno. Un corso-concorso che nel giro di otto mesi metterà a disposizione dei tre corpi di polizia della Repubblica le forze fresche necessarie.

"Il Congresso – si legge nella delibera del 23 maggio scorso – si riserva di fare ulteriori integrazioni in seguito ad esigenze numeriche che si dovessero manifestare. Le nomine saranno effettuate secondo quanto previsto nel bando del corso-concorso".

Insomma, presto arriveranno gli attesi rinforzi per i tre Corpi sammarinesi che, a più riprese, avevano lamentato la mancanza di personale, soprattutto dovuta ai numerosi pensionamenti degli ultimi anni. Un allarme che non è passato inosservato. "La carenza di personale era stata già evidenziata negli anni scorsi da tutti i Corpi – aveva ricordato il segretario di Stato agli Interni, Elena Tonnini il mese scorso durante la visita dei Capitani Reggenti al comando della Polizia Civile – A questo abbiamo fatto fronte attraverso un decreto e una parte formativa che ci daranno modo, a brevissimo, di introdurre nuovi agenti in tutti i Corpi".

Nella stessa occasione era stato il comandante della Polizia Civile, Werther Selva, a sottolineare la necessità di più personale, ricordando il super lavoro svolto e reso sicuramente non più leggero negli ultimi anni dalla pandemia. "Mi sento in dovere – disse in quell’occasione – di evidenziare che oggi risulta necessario nei corpi di polizia e nondimeno nel corpo di Polizia Civile, per compensare la carenza di personale e poter fronteggiare al meglio le sfide future, l’indispensabile inserimento di nuove risorse umane, che grazie al corso-concorso avviato nel 2021 sono in fase di selezione finale". Bando che ha sortito i suoi effetti e presto i 32 nuovi agenti entreranno in servizio. Un bando, o meglio un corso-concorso che ha previsto prove teoriche ed esercitazioni pratiche e che era rivolto ai sammarinesi e ai residenti sul Titano con meno di 36 anni.