"Corsi di formazione per aiutare i disoccupati"

Firmato un protocollo su volontà della segreteria al lavoro, la Sums di Marino Albani sosterrà i costi

Migration

Corsi di formazione per favorire l’avviamento al lavoro. E’ stato firmato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa tra la segreteria di Stato al Lavoro rappresentata dal Segretario, Teodoro Lonfernini, la società Unione Mutuo Soccorso rappresentata dal presidente Marino Albani e il Centro di Formazione professionale e per le Politiche attive del Lavoro rappresentato dal dirigente Milena Gasperoni. L’iniziativa nasce dall’interesse della Segreteria di Stato "di avviare attività formative – spiegano – di interesse generale e volte a migliorare le competenze dei lavoratori iscritti alle liste di avviamento al lavoro, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attuando un programma di corsi di formazione specifici realizzato sulla base delle risultanze provenienti da un’analisi approfondita delle mansioni e delle competenze richieste dal lato della domanda di lavoro". Il Centro di Formazione Professionale e per le Politiche Attive del Lavoro lato suo si impegna "a elaborare le informazioni relative alle competenze richieste dalle imprese agli iscritti", mentre la Sums, che ha come scopo principale la promozione di iniziative improntate alla fratellanza e alla concordia civica e il sostegno iniziative di solidarietà sociale e di interesse generale rivolte alla comunita’ sammarinese, si impegna, in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale e per le Politiche Attive del Lavoro, "a finanziare corsi di formazione sulla base delle verifiche".

La Società unione mutuo soccorso e il Centro di Formazione professionale e per le Politiche attive del Lavoro, nell’ambito di una progettualità condivisa, collaboreranno "alla stesura tecnica degli ordinamenti didattici dei corsi di formazione che verranno organizzati".

I costi relativi alla realizzazione dei corsi di formazione saranno a carico della Sums, mentre il Centro di Formazione Professionale e per le Politiche Attive del Lavoro metterà a disposizione del progetto la propria struttura organizzativa, le aule e le attrezzature necessarie e si impegnerà ad utilizzare proprie risorse per promuovere i corsi. Ai partecipanti ai corsi di formazione verrà rilasciato un attestato. "E’ un’iniziativa – dice il Segretario al Lavoro Lonfernini – che sa di sammarinesità e che è riuscita a mettere a sistema differenti realtà del nostro territorio, ne sono molto soddisfatto. Il progetto, la cui idea è nata prima della pandemia, vede finalmente la luce e troverà attuazione in tempi molto veloci. Si tratta di un’ottima occasione, di quelle da non perdere".