Covid

Dietrofront dell’Iss che ripristina le visite ai pazienti ricoverati solo pochi giorni dopo averle bloccate

Migration

A San Marino l’Istituto per la sicurezza sociale ripristina le visite dei parenti ai pazienti ricoverati all’ospedale di Stato pochi giorni dopo averle bloccate a causa della risalita dei casi di Covid. Ma con qualche limitazione e sotto la ‘spinta’ della segreteria di Stato alla Sanità. "La disposizione – spiegano dall’Iss – prevede che dalla giornata odierna (da ieri, ndr) sia ripristinata la possibilità per i familiari dei degenti ricoverati nei reparti, di poterli visitare. Per l’accesso è necessario indossare una mascherina Ffp2". "Preme rilevare – puntualizzano dalla Segreteria Sanità – che la circolare precedentemente pubblicata, che imponeva il divieto delle visite, non era stata in alcun modo condivisa con questa Segreteria, che si era da subito dichiarata contraria a un tale provvedimento, emesso in una fase in cui non vigono misure restrittive al di fuori delle strutturedell’Istituto Sicurezza Sociale.

È stata nostra cura, dunque, contattare immediatamente il direttore generale, anch’egli all’oscuro del provvedimento adottato, per richiedere una revisione di tale circolare dispositiva. Siamo dunque soddisfatti che si sia arrivati a un dietrofront".

Dietrofront che prevede l’accesso ai reparti di degenza, naturalmente escluse le aree di isolamento Covid, giornalmente a un solo familiare per paziente ricoverato, e per un tempo massimo di 45 minuti, durante la fascia oraria mattutina compresa tra le 12 e le 13, oppure nella fascia pomeridiana compresa tra le 18 e le 19. "Si ricorda – sottolineano dall’Istituto sammarinese – che per l’accesso a tutte le strutture Iss, non solo l’ospedale di Stato, ma anche Centri Sanitari e farmacie, è necessario rispettare le principali disposizioni anticontagio, quali il distanziamento fisico di almeno un metro, il frequente lavaggio o igienizzazione delle mani e indossare sempre la mascherina Ffp2".

E, intanto, il Covid inizia a dare tregua, anche se ancora non in maniera particolarmente significativa. Almeno nei numeri. Negli ultimi giorni, i casi attivi sono riscesi sotto quota 500. Per l’esattezza, seguendo l’ultimo aggiornamento fornito dall’Iss sono 496. Nelle ultime 24 ore l’Istituto ha registrato 56 nuovi sammarinesi positivi al virus, ma anche 89 guarigioni. Scendono anche i ricoverati all’ospedale di Stato, passati nelle ultime 24 ore da 9 a 7. Nessuno di loro si trova in Terapia Intensiva.