Covid Ibiza: due studenti contagiati in vacanza

Due ragazzi di Rimini positivi al tampone effettuato prima del rientro in Italia. Ora sono bloccati in Spagna in quarantena

Sanitari impegnati con i tamponi sui turisti a Ibiza

Sanitari impegnati con i tamponi sui turisti a Ibiza

Rimini, 15 luglio 2021 - La vacanza a Ibiza si trasforma in un incubo per due giovani riminesi. Erano partiti la settimana scorsa insieme a un gruppo di amici, sarebbero dovuto rientrare ieri ma hanno scoperto di essere positivi al tampone, effettuato prima di rientrare in Italia, e ora si trovano in quarantena. I ragazzi sono tutti studenti del liceo Einstein, avevano pianificato la vacanza tramite un’agenzia viaggi di Rimini. Quando hanno fatto il tampone, prima di ripartire per l’Italia (con volo diretto a Bologna), due di loro sono risultati positivi al Covid. I ragazzi per fortuna non hanno sintomi del virus, stanno bene, ma sono in quarantena e ancora non sanno quando potranno fare ritorno a casa. La loro situazione viene costantemente monitorata dall’agenzia che avevano prenotato loro la vacanza e che ora li sta assistendo.

Covid in Emilia Romagna: i dati del bollettino di oggi 15 luglio

A Ibizia negli ultimi giorni si sono verificati diversi focolai, specie tra i giovani. Sono diversi gli italiani coinvolti, sia tra i turisti (i riminesi sono tra questi) sia tra quelli che lavorano in hotel e locali. Ma in tutta la Spagna la situazione è tornata a farsi piuttosto critica a causa della variante Delta, che ha provocato una brusca impennata di nuovi casi. Altri riminesi che erano stati in Spagna, nei giorni scorsi, sono risultati positivi al Covid al loro rientro in Italia. Martedì sono stati diagnosticati altri 44mila casi in un giorno in Spagna: è il dato più alto dalla metà di febbraio. I contagiati nella penisola iberica sono diventati oltre 4 milioni dall’inizio della pandemia, e purtroppo stanno nuovamente crescendo i decessi. Ma i casi stanno salendo anche nel Riminese per effetto della variante Delta, come dimostrano i 22 nuovi contagi segnalati ieri (v edi il pezzo qui sott o). E c’è stato un caso di positività anche tra gli utenti che frequentano la piscina comunale di Rimini, che ieri pomeriggio è rimasta chiusa e lo resterà anche nella mattinata di oggi per consentire i necessari interventi di sanificazione e pulizia dell’impianto. E’ stata l’unità operativa di igiene e sanità pubblica dell’Ausl ad avvertire il Comune e i gestori della piscina, appena conclusa l’indagine epidemiologica che ha ricostruito tutti i contatti della persona rimasta contagiata. La piscina resterà chiusa anche questa mattina per sanificazione, e riaprirà alle 14.30 di oggi.