Covid, il sindaco di Rimini: "Siamo in una fase nuova, basta previsioni pessimistiche"

L'affondo di Sadegholvaad: "Su che basi gli esperti parlano di Green pass anche d'estate? Stiamo andando verso una nuova normalità, fatta di convivenza con il virus. Serve fiducia"

Rimini, 7 febbraio 2022 - Vaccini e restrizioni sono riusciti a piegare tutte le curve dell'epidemia di Covid-19 in Italia, tranne quella dei decessi per la quale bisognerà aspettare ancora, e adesso si attende che con l'arrivo della primavera e poi dell'estate anche le temperature più alte facciano il resto, tenendo i valori bassi. Le premesse ci sono, secondo la maggior parte degli esperti, anche se sullo sfondo c'è il punto interrogativo degli effetti che potrà avere la sotto-variante della Omicron intercettata recentemente anche in Italia, la BA.2.

Covid e turismo, i sindaci uniti: "Basta allarmismo, serve speranza"

Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini

A incoraggiare è il calo progressivo dei ricoveri, sia nei reparti ordinari sia nelle unità di terapia intensiva: un ottimo segnale, tanto quanto lo è l'indice di contagio Rt, ormai sotto 1 in tutte le rilevazioni: dallo 0,93 calcolato dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss) allo 0,83 del sito CovidStati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), allo 0,8 del sito CovidTrends e allo 0,69 calcolato dal fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento.

In questo contesto favorevole, si inserisce l'intervento di oggi del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, che frena su previsioni pessimistiche per l'estate. 

Come affermato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, "siamo in ‘nuova fase’ - afferma - che dovrà progressivamente portare a una ‘nuova normalità’ e convivenza con la fase pandemica. Gli interventi di semplificazione annunciati vanno in quella direzione che anche noi, amministratori locali, percorriamo ogni giorno, stretta tra le preoccupazioni primarie in materia sanitaria e comunque la necessità di infondere fiducia programmando una auspicabile ripresa".

"I territori - e Rimini è con questi - hanno pagato un durissimo tributo di vite, durissime difficoltà sociali, economiche, lavorative al virus". E qui arriva l'affondo di Sadegholvaad, che in questo fine settimana ha sentito "esperti dichiarare ‘Green pass anche in estate… non è il caso di riaprire le discoteche’, - nonché - "‘obbligo di Green pass anche dopo giugno’".

"Le misure di contrasto al virus sono graduate a seconda dell’andamento dei contagi, all’allargamento della campagna vaccinale, alla pressione sui reparti ospedalieri: questa è la bussola a cui, ognuno di noi, individualmente e per il ruolo pubblico che ricopre, si è costantemente e responsabilmente attenuto", continua il sindaco. Che conclude: "Quali sono i dati a disposizione per chi parla e dichiara in vece del Governo, anticipando misure primaverili e estive di quella portata? Qual è, secondo il Governo, il sentimento, lo stato d’animo di cittadini, famiglie e soprattutto imprese oggi già in ginocchio per la ‘tempesta perfetta’ all’incrocio tra Covid, costi dell’energia, chiusure obbligate in questi primi mesi del 2022, davanti a ‘anticipazioni’ di tale impatto e portata per la vita e il tessuto socioeconomico di tutti i territori italiani?”.