Covid, ridotti i giorni di isolamento

Da 7 si scende a 5 indipendentemente dalla situazione vaccinale. Pazienti presi in carico dai medici di base

Migration

Da 7 a 5 giorni il tempo dell’isolamento per tutti i pazienti che risultano positivi indipendentemente dalla loro situazione vaccinale e ridotto di conseguenza anche il tempo massimo di isolamento da 21 a 14 giorni. Ma anche più informatizzazione. L’Istituto per la sicurezza sociale ha aggiornato le procedure per la presa in carico dei pazienti positivi al Covid. Da lunedì entrerà in vigore una nuova procedura che prevede "la presa in carico dei pazienti – spiegano dall’Istituto sammarinese – nella fase iniziale sia svolta dai medici di base, in sinergia con il Covid Team a cui resta affidata l’assistenza a pazienti immunodepressi e quella di secondo livello per tutti coloro le cui condizioni sanitarie dovessero necessitare di un approfondimento clinico-terapeutico".

Snellite anche le procedure di invio dei vari documenti, che saranno tutti già disponibili sul Fascicolo sanitario elettronico. "Di fatto – spiegano dall’Iss – nel momento in cui verrà registrato un tampone di positività al virus, all’assistito arriverà una comunicazione tramite Fse con il documento con cui viene disposto l’isolamento, contenente le tempistiche per l’esecuzione del tampone per la verifica di negatività, e riceverà anche una nota con tutte le istruzioni riguardanti i comportamenti da tenere in casa, le informazioni per gli eventuali contatti stretti, la gestione dei rifiuti e la pulizia e igienizzazione di locali e biancheria".

Sempre sul Fascicolo sanitario elettronico verrà caricato anche in automatico il certificato di guarigione non appena sarà registrato un tampone con esito negativo, oppure allo scadere dei 14 giorni.

Tutti coloro che non avessero ancora attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico e che dovessero risultare positivi al Covid-19 saranno contattati direttamente. L’Iss quindi invita tutti gli assistiti maggiorenni ad attivare il Fse, contattando il Cup. In caso di sintomi o di sospetta infezione, si potrà quindi contattare il proprio medico di base attraverso la Centrale operativa territoriale (0549-981981) e prenotare l’effettuazione di un tampone oppure il sabato e i festivi la guardia medica. Restano attivi anche i canali precedenti del Covid Team (994144) e la Pediatria in caso di minori di 14 anni. Intanto, l’Iss è in attesa di ricevere dall’Italia, le nuove dosi vaccinali bivalenti e trivalenti.