Viserba, crolla il soffitto della parrucchiera. Le clienti scappano in piazza

Cadono calcinacci nel negozio: "Mi ha salvato una telefonata"

I vigili del fuoco all’interno del negozio Ivonne di piazza Pascoli

I vigili del fuoco all’interno del negozio Ivonne di piazza Pascoli

Rimini, 18 maggio 2018 - «Siamo salve per miracolo, una manciata di secondi e saremmo state colpite in testa da quella colata di mattoni, che all’improvviso ha sfondato il soffitto». E’ ancora sotto choc una delle clienti del negozio da parrucchiera Ivonne, in piazza Pascoli, a Viserba. E’ circa mezzogiorno quando la cliente ha appena finito lo shampoo, la parrucchiera sta per farla accomodare sulla poltrona per la piega, il phon è accesso per l’asciugatura, ma in quel momento alla donna squilla il cellulare. Così si allontana da quel punto e così anche la parrucchiera.«Sono stata al telefono circa due minuti, ma tanto è bastato per salvare me e la parrucchiera. Abbiamo sentito un boato e poi il soffitto si è spaccato, sono venuti giù pezzi di mattone proprio dove mi sarei dovuta sedere. Li ho presi in mano ed erano pesantissimi, credo che ci saremmo fatte molto male, non so come sarebbe finita». Molti pezzi di calcinacci sono anche schizzati contro un’altra cliente seduta vicino: appena le donne hanno realizzato cosa stava accadendo sono fuggite fuori dal negozio, chi ancora con i capelli bagnati.

Tutto ha inizio al mattino presto, quando la parrucchiera vede colare dell’acqua dai faretti sul soffitto. Preoccupata della situazione contatta l’albergo e il titolare manda degli operai a controllare. I tecnici fanno spegnere la luce nel negozio e l’acqua nell’hotel, e si mettono al lavoro cercando di capire da dove provenga l’acqua e il tipo di danno. Tutto sembra risolto, ma evidentemente dal piano di sopra quella che dovrebbe essere una leggera perdita si trasforma in qualcosa di ben più grave. Nel giro di qualche ora arriva il momento del crollo del soffitto.

Una scena che ha atterrito le clienti presenti, che sono sbiancate all’idea di rimanere ferite dai mattoni. «Abbiamo chiamato la polizia municipale e i vigili del fuoco che ci hanno detto di allontanarci immediatamente dal negozio perché poteva essere pericoloso rimanere all’interno». Gli agenti e i pompieri sono intervenuti subito e fino a ieri pomeriggio alle 16 hanno lavorato per risalire alle cause del crollo, probabilmente la rottura di un tubo dell’acqua. I Vigili del fuoco hanno infatti dichiarato il fabbricato parzialmente inagibile, compreso il negozio della parrucchiera.