Da Jovanotti alla Colombari Una miriade di auguri vip

Migration

Per il compleanno della sua autonomia comunale Riccione fa il pieno di auguri eccellenti, da Fiorello a Jovanotti, da Biagio Antonacci a Billy Costacurta, fino a Fabio De Luigi, Cesare Cremonini, Martina Colombari e Paola Barale, tutti tempestano i social con una miriade di spot. Con loro altri amici della città come Ron, Loredana Bertè, Polo Fresu, Linus, Rudy Zerbi e Chicco Giuliani. "Voglio dedicare questi cento anni a queste nobili anime che sono mancate da poco – esordisce Antonacci –, a Maria, Alfredo, Francesca, Rossella Valentina, a Romina e al grande Massimo. Appartenevano alla comunità di Riccione, a loro dedico questo compleanno". "Ciao Riccione! Ah, hai raggiunto quota cento! – esclama big Fiorello –. Ci siamo fatti i capelli bianchi. Tanti auguri e cento di questi anniversari. Sono felice di aver fatto parte almeno di una decina di questi cento anni. Ho ricordi bellissimi, è la città più bella del mondo. Tanti auguri!" e intona Happy Birthday. "Buon complesecolo Riccione e cento di questi secoli – auspica Jovanotti –. Cent’anni, cent’anni che ci ha fatto divertire, che ci hai fatto stare bene. Viva Riccione, buon compleanno, buon complesecolo, buon completutto!".

Poi De Luigi col suo sorriso sornione: "Cara Riccione, cento anni, come passa il tempo quando ci si diverte! Sembra ieri che eri un quartierino di Rimini: 1922, ricordo, eri alta così, eri poco, e adesso pam, cento anni! Brava Riccione, bravi gli abitanti, bravi tutti, complimenti. Ci vediamo qui per i 200, più o meno alla stessa ora, il primo che arriva aspetta, auguri!".

"Riccione, quanti ricordi, quante serate e giornate meravigliose che ci hai fatto passare – ricorda Cremonini –. Ti sono grato, ti voglio bene, avanti per altri mille anni!". "Sono nata a Riccione nel 1975, a 16 anni la sorte, il lavoro, la carriera mi portano a trasferirmi a Milano – ricorda la Colombari, pronunciando anche una frase in dialetto – Tv, passerelle, cinema e teatro, ma tu mi hai sempre tenuta per mano. Cara Riccione, mi hai fatto da guida spirituale, mi hai insegnato parole come rispetto, fatica, tenacia, creatività, solarità, generosità e gratitudine. Sei le mie radici, sei il mio mare, la mia famiglia. "Quant tzi bela!". E ancora. "Sei la mia Perla Verde, ma anche la perla dai mille colori, perché non hai pregiudizi, accudisci e accogli. Ora tocca a te, è il tuo momento, chiudi gli occhi esprimi un desiderio e soffia su queste cento candeline!".

ni. co.