Dagli States alla Germania: elogio della Rimini felliniana

I media internazionali celebrano i cambiamenti della città. E sulla Cnn l’attore Stanley Tucci si fa prendere per la gola

Migration

’A Rimini, dove tutto si immagina’. I cambiamenti della città visti attraverso la lente di matrice felliniana ancora sotto la lente dei media internazionali. Dall’articolo del Frankfurter Allgemeine a quello di Forbes, fino alla puntata sulla Cnn dedicata a Rimini e all’Emilia Romagna nella docu serie del celebre attore newyorkese di origini italiane Stanley Tucci. "C’era una volta Rimini… Senza Fellini la città non sarebbe la stessa e i suoi film hanno aiutato Rimini a ritrovarsi e rinnovarsi: oggi la città lo onora con un nuovo museo".

Così scrive il supplemento domenicale letterario del Frankfurter Allgemeine del 7 marzo. Un ampio articolo, a firma della giornalista Karen Kruger, dedicato a Rimini sotto la chiave di lettura del ‘tutto si immagina’. Un itinerario, accompagnato dal racconto di Marco Bertozzi – filmmaker, professore ordinario di Cinema all’Università Iuav di Venezia e uno dei curatori del Museo che sarà dedicato a Fellini - che parte dalle luci del transatlantico Rex, nelle tenebre di un mare immaginario ricreato con la plastica, emblema dell’arrivo della modernità, della speranza e della libertà dal fascismo. Sempre seguendo le orme di Fellini sulla stampa estera, si arriva al magazine americano più famoso al mondo per cultura economica, innovazione e lifestyle: Forbes. In un servizio, a firma della giornalista Irene S. Levine, dedicato all’Emilia Romagna e a Rimini, si racconta una città dinamica, anche grazie al complesso lavoro di valorizzazione del suo legame con il suo cittadino illustre, Federico Fellini. L’articolo di Forbes prende spunto dalla docu serie ’Searching for Italy’ dell’emittente statunitense Cnn con la star internazionale Stanley Tucci che, nel terzo episodio, racconta la Food Valley emiliana, partendo da Bologna per arrivare a Rimini. Il documentario itinerante ideato dal popolare attore de Il Diavolo veste Prada, Amabili Resti, Il rapporto Pelican, Era mio padre che ha assecondato la sua passione per il cibo e la cucina con un ritorno alle origini (i suoi nonni arrivarono in America in nave, partendo dalla Calabria), ha fatto tappa a Rimini a fine febbraio per raccontare il mondo magico della pasta (‘Magic pasta’ il titolo dei 6 minuti della puntata interamente dedicati a Rimini) sullo sfondo della città resa immortale dalle pellicole di Federico Fellini. Ad accompagnare la star americana famosa per il suo charme e carisma, è un cicerone enogastronomico d’eccezione, Francesca Fabbri Fellini che, girando la città con Tucci alla scoperta delle tradizioni regionali della tavola e assaggiando ricette casalinghe di cappelletti in brodo e strozzapreti al ragù al ristorante osteria ‘Io e Simone’, racconta anche il potente legame della città con lo zio Federico.