Dalla Bibbia alle cartoline, tornano le ‘Voci dai fondi’ in biblioteca

Riprende la rassegn il primo incontro sarà con Guido Bartolucci

Torna “Voci dai fondi. La Biblioteca raccontata”, rassegna dedicata alla presentazione di studi e ricerche su esemplari e documenti conservati nelle collezioni della Biblioteca Gambalunga.

Saranno quattro incontri ospitati il giovedì pomeriggio alle 17 nella sala della cineteca di palazzo Gambalunga, in via Gambalunga 27.

Domani, all’incontro inaugurale della rassegna, Guido Bartolucci, docente di storia moderna all’Università degli Studi di Bologna, illustrerà il commento di Niccolò di Lira alla Bibbia, il primo vero e proprio commentario biblico ad essere stampato dopo essere stato copiato in centinaia di manoscritti. I preziosi incunaboli gambalunghiani che lo trasmettono, provengono dalla congregazione dei Domenicani e sono impreziositi da diverse note manoscritte e capilettera decorati. Sono stati restaurati grazie al contributo del Rotary Club Rimini Riviera e le restauratrici Maria Roberta Stanzani, Silvia Bondi e Alessandra Quadrelli del Laboratorio di Formula Servizi, racconteranno pratiche e procedure del loro affascinante intervento. L’appuntamento di giovedì 3 novembre vedrà la presentazione del libro fotografico dedicato alla collezione delle cartoline Mauri. Oriana Maroni, storica e già direttrice della Gambalunga, e Giampaolo Proni, semiologo dell’Università di Bologna, autori di alcuni dei contributi al volume, insieme alla direttrice Nadia Bizzocchi racconteranno di Rimini e del suo farsi capitale balneare attraverso le immagini e le storie veicolate dai ‘cartoncini viaggianti’.